Questo sito contribuisce alla audience di

Nino Bixio e le passioni risorgimentali - Ivano Franco

Con Ivano, ripercorriamo insieme il periodo storico dell'Unita' d'Italia ...

Quando ho trovato, tra i vari modelli degli scaffali del negozio dell’amico Parola (ahinoi, purtroppo oggi chiuso!), alcune vecchie scatole della Emi, la curiosità di soffermarmici è stata troppo forte, come accade a chiunque abbia passione per i figurini del Risorgimento Italiano.

Tra i pochi pezzi presenti (e piuttosto nascosti) sono rimasto immediatamente colpito dal generale Nino Bixio, in divisa garibaldina del 1868; un periodo nel quale l’Italia, da poco unificata, cercava di sedare le rivolte del Mezzogiorno - il brigantaggio, per intenderci - in modo non sempre ortodosso, ed in questo Bixio è rimasto contrastato protagonista di quell’epoca.


Bixio

Insomma, il pezzo mi è sembrato molto carino, la fantasia si è immediatamente messa al lavoro e l’acquistare il pezzo è stato un sentimento irresistibile.
Lanciere Masina
Portato a casa, la scatola è rimasta per un po’ tra le mille di “pezzi da fare” sino a quando, un pomeriggio un po’ uggioso, è scattata l’idea di aprire il pezzo e sono “partito” in un frenetico lavoro, che ha portato alla realizzazione che vi propongo; un lavoro di pittura effettuato tra oli, acrilici e colori tipografici; certamente non un capolavoro, ma credo piacevole nel complesso.

Concluso Bixio è rimasta la nostalgia per i vecchi Emi, i primi che ho realizzato nella mia breve vita di “puparo”; eccomi allora intento a rimettere mano ai primi pezzi, scolorati e rifatti da capo, uno dietro l’altro come le ciliegie; è stato gradevole ripercorrere questo breve tratto di strada a mezzo tra la mia storia modellistica ed un percorso - brevissimo - della storia del soldato risorgimentale interpretato dalla Emi.

Ecco quindi rispuntare il Bersagliere in Crimea, il Cavalleggero in versione “Saluzzo” ed il lanciere di Masina (o della morte) della sfortunata Repubblica Romana del 1849.


Bersagliere


Cavalleggero


Lanciere di Masina

In realtà questo breve viaggio nella Emi non è del tutto terminato, ma ne riparleremo più avanti…

Ivano Franco.
Tauri Model Club


Nino Bixio e le passioni risorgimentali ...