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ASU-85 Semovente anticarro Russo

Breve scheda tecnica del semovente prossimamente nella guida ...

Entrato in servizio nel 1961 nella fanteria aerotrasportata, gli ASU-85 (abbreviazione di Aviadezantnaya Samochodnaya Ustanovka 85 il quale e` il calibro del cannone) sono di solito trasportati sugli aerei Antonov An-12 Cub e possono venir paracadutati.

Per il lancio, il mezzo e` montato su una piattaforma a cui sono attaccati diversi paracadute.

Appena la piattaforma raggiunga il suolo, dei retrorazzi ne riducono la velocita` per evitare danni.

ASU-85

L’ASU-85 ha uno scafo in acciaio interamente saldato che varia in spessore da 10mm sul tetto a 40mm sul frontale.

La casamatta e` anteriore, con motore e trasmissione posteriori.

L’equipaggio consiste di capocarro, puntatore, servente e pilota; quest’ultimo sulla destra del muso.

ASU-85

Il cannone da 85mm ha un doppio freno di bocca ed un estrattore di fumo; il brandeggio totale e di 12^ e l’alzo va da -4^ a +15^.

Una mitragliatrice PKT da 7,62mm e` montata coassialmente con il cannone.

Dotato anche di sistemi NBC, fari infrarossi e, per aumentare il raggio operativo, due bidoni di carburante sulla parte posteriore dello scafo.

Infine, non possiede capacita` anfibie, benche` possa guadare 1,1 m senza preparazione.

ASU-85

Dati tecnici:

Paese d’origine: Unione Sovietica
Equipaggio: 4
Armamento: un cannone da 85mm; una mitragliatrice PKT da 7,62mm coassiale col cannone;
una mitragliatrice antiaerea (sugli ultimi modelli) da 7,62.
Corazzatura:10-40mm
Dimensioni: lung. (totale) 8,49m; lung. (scafo) 6m; larg. 2,8m; alt. 2,1m.
Peso: 14 t in ordine di combattimento
Motore: Model V-6 a 6cilindri in linea, diesel, raffreddato ad acqua, da 240CV a 1800 giri
Prestazioni: vel. su strada 44km/h; autonomia260km; gradino 1,1m; trincea superabile 2,8m; pendenza max. 70%.

Ed ora un piccolo assagio del kit che verra’ presentato la prossima settimana …

ASU-85