Questo sito contribuisce alla audience di

MT-LB Veicolo Corazzato Multiruolo - Luigi Cuccaro

Breve scheda tecnica nell'attesa del kit ...

L’MT-LB e` stato disegnato e costruito a Kharkov Tractor Plant in Ukraina sotto la direzione di Anatoley Belousov agli inizi del 1960.
La tipica versatilita` dei mezzi multiruolo, quale l’ MT-LB, si esprime in veicolo di trasporto artiglieria, comando-radio e trasporto truppe il quale risulta particolarmente efficiente su terreni difficili come quelli paludosi o innevati.

MT-LB

Lo scafo del veicolo e` costituito da corazze di acciaio saldato; il compartimento carristi e` nella parte frontale, il vano motore e` posto immediatamente dietro mentre l’alloggiamento truppe si trova nell’ area posteriore del mezzo.
Il guidatore siede nel lato sinistro zona frontale del carro, ha uno sportello di uscita ed, in assetto di combattimento, vede attraverso tre periscopi.
Il comandante e` allocato alla destra del guidatore (posizione anteriore centrale)ed ha uno sportello di evacuazione piu` due periscopi.

MT-LB

Sia il guidatore che il mitragliere hanno due ampi parabrezza di fronte a loro i quali possono essere protetti da due sportelli ribaltabili corazzati.
Molte versioni sono dotate di una piccola torretta posta sul lato anteriore destro armata di mitragliatrice tipo PKT da 7,62mm; non ha lo sportello di fuga.
Nell’interno del carro, un largo corridoio alla desta del vano motore, permette il passaggio dal compartimento carristi all’alloggiamento truppa che puo` servirsi di due grossi sportelli di evacuazione dal tetto del mezzo.
Inoltre due grosse porte posteriori danno l’accessibilita` all’interno del veicolo.
Quattro sportellini sono utilizzati per sparare dall’interno, due sono posizionati sui portelloni posteriori ed 1 su ogni lato del carro.
Il treno di rotolamento e` costituito da 8 ruote: una motrice (anteriore), una di rinvio (posteriore) e 6 portanti.
Mancano i rulli reggicingolo mentre i due ammortizzatori si trovano all’altezza della prima ed ultima ruota.

MT-LB

L’MT-LB e` anfibio ed e` propulso dai suoi cingoli.
Prima di entrare nell’acqua deve essere eretta un’aletta della cornice anteriore del veicolo insieme all’inserimento delle pompe di sentina da 450 litri di capienza.
L’apparecchiatura standard su tutti i veicoli prevede un sistema di NBC, freni aria-attuati che possono essere collegati anche ad un rimorchio, un faro/infrarosso OU-3GK, un periscopio lato guidatore tipo TVN-2 e una trave per recupero mezzi impantanati posta sul retro o al lato del veicolo.
L’MT-LB puo` anche rimorchiare un traino o un’arma che pesa fino a 6500 kg o trasportare fino a 2000 kg di carico.

MT-LB

Dati tecnici:

Armamento: mitragliatrice da 7,62 mm
Equipaggio: 2 carristi + 11 soldati
Protezione: corazze in acciaio di spessore variabile da 3 a 11 mm
Peso : 11900 kg
Lunghezza:6.454 m
Larghezza:2.86 m
Altezza:1.865 m
Velocita’: 62 km/hr
Autonomia: 500 km
Motore: YaMZ 238V, V-8 diesel da 240 hp a 2,100 rpm
Pendenza: 60%
Pendio: 30%
Capacita` serbatoi: 450 lit.
Capacita` di guado: anfibio
Ostacolo Verticale: 0.61 m
Trincea: 2.41 m
Equipaggiamento: Sistema di visione notturno e protezione NBC
Adottato in:Armenia, Azerbajan, Bangladesh, Bielorussia, Bulgaria, Fillandia, Ungheria, Iraq, Kazakhstan, Moldavia, Russia, Swezia, Ukraina ed ex Yugoslavia.

Ed ora un piccolo assagio del kit che verra’ presentato …

ASU-85

 

Luigi Cuccaro
[Gallery]

    

Click here to go!