Questo sito contribuisce alla audience di

Il Ford TFC polacco - Ivano Franco

Una autocaretta degli anni venti ...

Per costruire il Ford Tfc in 1:72 che vi propongo in questo intervento, sono partito dal kit in resina della polacca Hit Kit di Varsavia, scatola “due in uno” (insieme al Ford, nella scatola è presente anche un aereo italiano Ansaldo A 1 Balilla, anch’esso in resina) regalatami dall’amico Michele; un regalo quanto mai gradito, perché questo kit lo avevo adocchiato da tempo, proprio per il fascino che mi trasmetteva questa autocarretta degli anni Venti, fascino aumentato dalla scala, che consente di divertirsi sulla costruzione di un pezzo che, alla fine del lavoro, risulta lungo pochi millimetri più di quattro centimetri, per un altezza di poco superiore ai due centimetri: insomma, un vero e proprio gioiellino in vera miniatura!

FORD TFC - Ivano Franco

La costruzione non ha richiesto particolari modifiche, anche perché i trenta pezzi che costituiscono le due stampate forniscono, alla fin dei conti, un modello sufficientemente particolareggiato, anche in relazione alle ridotte dimensioni del pezzo.

FORD TFC - Ivano Franco

Unico lavoro con qualche difficoltà, l’assemblaggio del cofano anteriore al corpo del mezzo, processo che necessita di un attento lavoro di modifica, fatto di spessori di plasticard e stucco, per far sì che alla fine il mezzo risulti “in quadro”.

Nonostante la ridotta scala (lo stesso modello, sempre in scatole prodotte nell’Europa dell’Est, esiste anche in 1:35: ne sa qualcosa l’amico Vittorio!) la costruzione del Ford Tfc (noto anche come Ft B) conserva un grande fascino e – giudizio strettamente personale – anche molto divertimento nell’assemblaggio.

FORD TFC - Ivano Franco

Come noto, il Tfc è stato il primo blindo di costruzione polacca, progettato dall’ Ingegner Taudeusz Tariski (poi morto nel 1941 nel campo di concentramento di Auschwitz, vittima dei nazisti) nel 1920, su chassis del Ford T, e fu prodotto, nello stesso anno, dalle industrie “Gerlach & Pulst” di Varsavia, prendendo parte alla guerra sovietico-polacca di quello stesso periodo.

FORD TFC - Ivano Franco

La colorazione scelta per il mezzo è quella classica, a macchie verdi, ocra, marron e grigie, contornate da linee nere. In particolare, il modello da me realizzato, così come suggerito dalle decals presenti nel Kit di montaggio, è quello soprannominato “Osa”, ovvero vespa.








Ivano Franco
I Tauri Model Club