Questo sito contribuisce alla audience di

"Testa a testa" - Ivano Franco

Una mucca coraggiosa contro una pantera spazientita ...

Panther Ausf D  - Ivano Franco

Una mucca coraggiosa che decide di affrontare un carro tedesco, dando vita ad una singolare sfida “testa a testa”.
Episodio vero o presunto (nel senso che è certamente plausibile pensare che un mezzo corazzato tedesco – o forse più di uno - in marcia nelle campagne europee sia potuto incappare in qualche mandria al pascolo che gli abbia ostacolato il passo!!!) è comunque la storia che ho deciso di raccontare nel presentare questo Panther.
La base del mezzo è il kit della Revel in 1:72, che offre la possibilità di realizzare il mezzo nella versione A o D; ho optato per la seconda, apportandovi una serie di modifiche per migliorare il risultato finale.

Panther Ausf D  - Ivano Franco

A partire dalla decisione di rappresentare il mezzo con lo zimmerit, lavoro un po’ lungo realizzato tracciando con il pirografo direttamente sulla plastica la fitta trama caratteristica della pasta anti-magnetica tedesca, dal risultato finale decisamente ad effetto.

Panther Ausf D  - Ivano Franco

Concluso questo passaggio ho iniziato la fase di assemblaggio dei pezzi, migliorando o sostituendo quello che non mi soddisfaceva, a partire dalle maniglie praticamente assenti e realizzate con sottilissimo filo di ferro.
Per quanto concerne la torretta, vi ho aggiunto i tubi lancia-fumogeni, assenti nel kit, realizzandoli con tubicini di gomma ricavati da guaine di copertura di fili elettrici, assemblati su di un supporto ottenuto da una sottilissima lamina di ottone.
Le migliorie dello scafo del carro hanno invece riguardato (oltre le numerose maniglie, come già accennato) l’aggiunta delle consuete griglie motore, la realizzazione dei cavi di traino attraverso il solito sistema del fil di rame intrecciato, la realizzazione dei ganci di traino del carro (assenti nel kit) e la realizzazione del tubo porta-scovoli, che ho ottenuto realizzando un tubo con del lamierino opportunamente piegato con l’ausilio di uno stuzzicadenti, in modo da poterlo ammaccare nella continua ricerca di effetti in grado di fornire sempre maggior realismo al lavoro, completato con fascette in piombo, chiusure ricavate da un tondino di plastica (recupero di sprue!) e maniglie realizzate anch’esse con lamina di piombo.

Panther Ausf D  - Ivano Franco

Le scatole porta-oggetti posteriori sono state anch’esse dettagliate con l’aggiunta degli sportelli e delle relative cerniere mentre, per quanto concerne i tubi di scappamento, mi sono limitato a bucare gli originali.
Passando sinteticamente alla fase della colorazione, questa è avvenuta su una base di colori acrilici Lifecolor ed Air Model della Vallejo, stesi ad aerografo, lavorati per l’invecchiamento con lavaggi ad olio (due lavaggi completi con terra d’ombra naturale ed uno selettivo con nero di seppia).

Panther Ausf D  - Ivano Franco

Panther Ausf D  - Ivano Franco

Ad asciugatura completata, ho stesso vari passaggi di pennello asciutto per evidenziare i particolari del mezzo, usando smalti Humbrol e Molak.
Il tutto è stato rifinito con polveri di gessetti e pastelli per artisti.
Le due mucche ed il carrista tedesco provengono da scatole Preiser, sempre utilissime a fornire spunti e diverse possibilità per far diventare un mezzo motivo di una storia.

Panther Ausf D  - Ivano Franco







Ivano Franco
I Tauri Model Club

Link correlati