Questo sito contribuisce alla audience di

Addio Fernando...

Ho perso un amico ...

E’ mancato Fernando Beneito, stroncato da un tumore.
Abbiamo perso una figura tra le piu’ significative del nostro panorama modellistico.
Una persona che viveva di modellismo, per il modellismo con il modellismo.
Il modellismo, ed in particolare i figurini, erano per lui una ragione di vita.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo, non con l’assiduita’ che avrei voluto, ma i nostri incontri, nel suo laboratorio a Madrid, sono stati sempre particolarmente intensi.
Ricordo la passione con cui mi raccontava di ogni sua scultura, della ricerca del particolare, della volonta’ di fare sempre meglio.
Da qualche mese non riusciva piu’ a dedicarsi al mestiere che lo ha reso famoso e questo lo avviliva ma non si e’ mai perso d’animo: ricordo il nostro ultimo incontro in cui mi confidava la volonta’ di voler fare per un’ultima volta, una vacanza in Italia a salutare gli amici soldatinari.
Voleva regalare alla moglie Margarita un ultimo momento di spensieratezza dopo le sofferenze dell’ospedale, delle cure.

Ora non rimane che Marga, con i figli, con il loro dolore che e’ il dolore di noi tutti …

Gracias Fernando por lo que nos has dado.
Que descanse en paz.
Un abrazo …

Giacomo Banche

¡hasta siempre!

Spero che testimonierai il nostro cordoglio alla sua famiglia, perche’ ai modellisti come me, che non lo hanno conosciuto di persona, le sue creazioni avevano quel pizzico di genio ed originalita’ in piu’ rispetto alla concorrenza che sicuramente riflettevano l’uomo unico che era.

Pietro Ballarini

Accedendo al sito ho appreso la notizia della prematura scomparsa di Fernando Beneito.
Ne ho sentito solo parlare e non ho avuto il piacere di conoscerlo.
Dove si trova ora avrà sicuramente la possibilità di continuare la sua opera con passione, abilità e competenza.

Buon modellismo Fernando !!!

Carlo Canducci

Mi unisco, anche se non conoscevo personalmente “Fernando” al tuo dolore nella perdita di un amico oltretutto modellista.
Ho provveduto ad inserire la triste notizia sul mio sito www.modellismorossi.it/modellismo/ con una mia personale aggiunta.
Ti sarei grato se portassi il cordoglio di tutti gli amici modellisti alla famiglia quando andrai a Madrid, città che ho nel cuore essendoci stato spesso.

Grazie
Aldo Rossi

A nome di tutto il Mediolanum Modelling Club porgi le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.
Molti di noi non conoscevano personalmente Fernando, ma molti ne conosco le stupende opere all’ambito del settore figurini.

Maurizio Frigerio
Presidente M. M. C.

Non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Beneito, ma i suoi lavori sì e ne ho apprezzato la fattura in diverse occasioni.
Se potrai, porgi le mie sentite condoglianze alla famiglia per la perdita, non solo dell’uomo, ma di un grande artista, che ha speso durante la sua vita, molte delle sue energie nel mondo del modellismo, dando il proprio contributo a renderlo sempre così affascinante.

Umberto Massa

Il nome di Beneito è ben noto ai modellisti, non solo nell’ambito “ristretto” dei figurinisti.
Inseme a te porta anche il ringraziamento dei modellisti italiani verso un uomo che ha dato tanto al nostro umile passatempo.

Marco Signorelli “Shogo”

Non ho parole per dirti esttamente cosa provo, Fernando l’ho conosciuto a Saint Vincent qualche anno fa, e poi rivisto a Valencia; ne sentivo parlare sempre bene, persona affabile e disponibile, mai faceva pesare la sua notorietà: ecco dove stava la sua grandezza di uomo e di modellista, tanti di noi dovrebbero imparare da lui.

Francesco “tuppe tuppe”

Sapendo della tua conoscenza ed amicizia verso Beneito, ti invio un messaggio di cordoglio, dispiacere e solidarietà per il tuo dolore, per la scomparsa di un amico e un maestro del nostro hobby.

Ugo Giberti

Ho saputo della triste scomparsa di Beneito.
Purtroppo non lo conoscevo ma voglio lo stesso esprimere il mio cordoglio nei riguardi di una persona la quale ha dato un fortissimo contributo al modellismo ma non e` riuscito a sfuggire al terribile male che affligge il mondo contemporaneo.
Nella speranza che trovino presto i rimedi x sconfiggere definitivamente questa orrenda patologia, porgo le mie piu` sentite condoglianze al tuo amico il quale sara` sempre vivo nei tuoi ricordi.

Luigi Cuccaro

Ho appreso la triste notizia attraverso la tua newsletter, in questi casi si rischia di dire le solite frasi di circostanza, la perdita di un grande come Fernando lascia un vuoto pesante alla sua famiglia e a tutti i modellisti.
Io conoscevo Fernando solo di fama, ed anche se i figurini non sono il mio campo i suoi erano al di sopra.
Voglio esprimere il mio cordoglio a te Giacomo che più di tutti lo conosci, dai un abbraccio alla sua famiglia da parte mia.
A nome di tutto il Racing Car Model Club.

Ciao Fernando.
Pier Paolo Marcis

Mi dispiace moltissimo…..anche se non ho mai avuto il piacere di conoscerlo.

Adios Fernando…….y gracias por todo
Mauro Bellato

Volevo esprimere il mio cordoglio ( anche da parte del club) per la morte di Beneito.

Stefano Foresti - Drive&Fly Modena

In questo triste momento mi unisco al cordoglio della famiglia e degli amici… ciao Fernando.

Terzolo Andrea (Torino)

Apprendo con dolore della prematura morte del Grande Fernando Beneito che ritengo l’innovatore del modellismo militare moderno.
Tanto è vero che i primi modelli che mi hanno attratto verso tale hobby,nel suo caso arte, sono stati proprio i suoi.
Spero solo che lui da lassù ci possa scolpire molti modelli, al momento che qualcuno di noi arriverà a fargli compagnia saremo pronti per dipingerli.
Condoglianze a tutta la famiglia.

Solvi Paolo

In occasione della prossimo Modena Model Meeting , il club Drive & Fly, ha istituito, in memoria di Beneito, il “Premio Speciale Beneito”, al figurino di tale marca, meglio realizzato secondo il parere della giura.
Il Premio vuole essere un attestato di stima a quest’artista prematuramente scomparso, che con alcuni pezzi memorabili, ha sicuramente cambiato e influenzato il modo di intendere ed interpretare il figurino storico.
Un tributo alla sua fantasia e alla creatività che hanno caratterizzato sempre la sua produzione artistica e commerciale.
In ricordo di un artista del figurino storico che verremmo ancora con noi.

Drive & Fly Model Club Modena

Sono molto dispiaciuto, ti prego di porgere da parte mia, della mia famiglia e del Racing Car Model Club intero le condoglianze alla famiglia.

Marco Smeriglio

Argomenti