Questo sito contribuisce alla audience di

Signifero - Alessandro Carlino

Il custode delle insegne del manipolo in 90 mm (Aitna)

Non avevo ancora dipinto un soldatino del periodo romano e, francamente non avrei mai pensato che l’occasione si presentasse con un pezzo … da 90!

Signifero - A. Carlino

Mi sono avvicinato al kit con un certo timore ma dopo averlo osservato tutti i miei dubbi sono spariti; ho subito notato l’elevata qualità della scultura e la minuziosa scomposizione dei pezzi.
Il figurino e stato scolpito dal bravissimo scultore spagnolo Oscar Ibanez, un marchio di garanzia quando si parla di pezzi in grande scala.
Ho montato il pezzo quasi al 90%, lasciando fuori gli accessori e la testa che và ad incastrarsi perfettamente tra le fauci del leone.
Questa operazione e’ stata eseguita chiaramente non prima di averlo impernato tutto per bene utilizzando colla bicomponente.





Signifero - A. Carlino Signifero - A. Carlino

I colori che ho utilizzato per l’incarnato sono giallo di marte, terra di Siena bruciata e terra di Siena naturale della Liquitex, mescolati in parti uguali, con l’aggiunta di un poco di carne base della Vallejo.
Signifero - A. Carlino
Ho Iniziato a schiarire il tutto aggiungendo il carne dorata (Vallejo) per almeno due passaggi stesi abbondantemente, per poi aggiungere il carne base per molti passaggi sino ad arrivare ad una tonalità molto chiara.
Le ultime luci sono date aggiungendo il carne chiara, facendo molta attenzione a focalizzare le parti su cui concentrare l’estrema luce.
Le ombre sono state rinforzate direttamente con il solo terra di Siena bruciata (Liquitex), lavorando con il colore esageratamente diluito, in pratica acqua sporca, insistendo sulle zone basse.
Per il leone vi sembrerà strano ma ho utilizzato gli stessi colori dell’incarnato (eccetto i carnicini), iniziando con il terra di Siena bruciata scurito con del nero come base, le successive passate con il terra di Siena bruciata puro a schiarire direttamente sulla base per poi continuare con il terra di Siena naturale; le ultime luci sono state date con il giallo di marte.
Per le ombre mi sono servito del terra di cassel ad olio sfumandolo dall’alto verso il basso!





Signifero - A. Carlino

Spero che queste poche righe siano state esaustive e possano essere di aiuto a chi vorrà intraprendere la realizzazione di questo bellissimo figurino.

Alessandro Carlino

Signifero - A. Carlino