Questo sito contribuisce alla audience di

Il Centauro della Model Victoria - Luigi Cuccaro

Un gioiellino in scala 1:35

Il Centauro - Luigi Cuccaro

All’ ultima fiera Model Expo in Novegro (Milano 23/09/05) alias gioia per i modellisti e dolori per i loro portafogli, ho avuto il piacere di conoscere il Sig. Paolo Marcuzzi della Model Victoria il quale mi ha gentilmente permesso di prendere visione delle sue ultime due creazioni ovvero le blindo Centauro versione corta e lunga.
Ebbene, ne sono rimasto talmente entusiasta che alla fine non ho resistito alla tentazione ed ho comprato la versione lunga scherzosamente chiamata “Centauro Station Wagon”.

Il Centauro - Luigi Cuccaro

Quando sono rientrato a casa, ho immediatamente aperto la scatola e confrontato il modello con le foto del veicolo vero presenti nella recentissima monografia della Auriga Publishing International la quale è dedicata esclusivamente a questa specifica versione ed in cui spicca pure una stuzzicante mimetica in dotazione all’ esercito spagnolo.

Il Centauro - Luigi Cuccaro

Dunque, dopo un’ oretta di accurata analisi (tipico del modellista paranoico, n.d.a.) ho scoperto che il modello è veramente ben fatto.
Praticamente è completo di tutti particolari i quali, nel dettaglio, rispettano fedelmente gli analoghi del mezzo vero.

Il Centauro - Luigi Cuccaro

Il Centauro - Luigi Cuccaro

Il Centauro - Luigi Cuccaro

Le dimensioni sono altrettanto rispettate e la qualità della resina è veramente ottima infatti non ho trovato alcuna soffiatura d’aria e tantomeno le fastidiose deformazioni spesso presenti sui componenti di molti kit in resina di altre ditte.

Il Centauro - Luigi Cuccaro

Da menzionare inoltre il criterio, molto intelligente, della scomposizione dei pezzi e le loro relative aree di attacco con le materozze.
Infine nella scatola sono incluse anche le decals, le fotoincisioni ed il filo di rame per i cestini laterali e posteriori sulla torretta.

Il Centauro - Luigi Cuccaro

A proposito di questi ultimi, sono a corredo del kit anche le dime per agevolare la loro modellazione.

Il Centauro - Luigi Cuccaro

Last but not least, il foglio di istruzioni il quale è abbastanza esplicativo e l’ indicazione del codice colore per il tipico verde dei mezzi moderni italiani, risulta molto gradito.

Il Centauro - Luigi Cuccaro

Conclusioni:
la qualità del modello è molto soddisfacente e quindi lo consiglio vivamente a chi piace questo tipo di mezzo. Classica inezia per gli amanti della pignoleria:
volendo a tutti costi esser precisini, suggerisco di aggiungere i cablaggi alla fanaleria anteriore, i cavi di ritegno ai tappi dei fumogeni e le catenelle ai tappi sul supporto del cannone.
Buon modellismo a tutti.

Luigi Cuccaro

P.S.: Riguardo alla versione standard (detta “corta”) della Centauro, il mio giudizio è altrettanto positivo.

Il Centauro - Luigi Cuccaro

Ops, dimenticavo:
chi preferisce la versione base con le corazze aggiuntive sulla torretta, può ricorrere ad uno specifico kit disponibile presso la Model Victoria.

 

Luigi Cuccaro
[Gallery]

    

Click here to go!

    

Argomenti

Link correlati