Questo sito contribuisce alla audience di

Vettura cingolata CITROËN B2 - Ginetto Savi

Lo Scarabeo d'oro - Anno 1924

Questo modello di vettura cingolata fu costruita in un limitatissimo numero di esemplari; fortissimamente voluta da André Citroën, su suggerimento di Adolphe Kegreisz, venne utilizzata per l’esplorazione del continente africano, allora ancora per gran parte mai visitato.
Il veicolo ha contribuito, mediante varie spedizioni, la più completa delle quali fu denominata “Crociera Nera”, alla conoscenza dell’interno dell’Africa, all’istituzione di regolare servizio postale tra le varie città del continente nero e alla conoscenza mondiale del marchio Citroën.

Scarabeo d'oro © Ginetto Savi - Click to enlarge

Non meno importante e spettacolare, fu la traversata dell’Himalaya, effettuata nel 1931 da due veicoli gemelli, lo Scarabeo d’oro e la Mezzaluna d’argento.
Questa traversata ebbe l’onore di comparire sulla rivista National Geographic del marzo 1932 e riproposta, nella versione italiana, nel dicembre 1998.
Le dimensioni reali erano:
- Larghezza 1400 mm
- Lunghezza 3970 mm
- Altezza 1660 mm

Scarabeo d'oro © Ginetto Savi - Click to enlarge

La riproduzione è eseguita sulla base di una specifica progettazione e disegnazione modellistica, resa possibile dal limitatissimo materiale documentale ancora disponibile (foto e depliant dell’epoca), gentilmente fornito dalla CITROËN AUTOMOBILI – PARIGI.

Anno costruzione del modellino 1999 ÷ 2000, scala 1:10

Ginetto Savi
© 2006
[Gallery]

    

Click here to go!

    

Link correlati