Questo sito contribuisce alla audience di

Autocisterna e rimorchio su autotelaio Fiat 634 - Ginetto Savi

Un mezzo all'avanguardia per l'epoca

Questo modello appartiene alla serie “Prodotti dell’industria piacentina” insieme al Compressore stradale Bubba, al dumper Astra BM 501, alla carrozza Laviosa e all’autogru Astra/Marchetti già presenti in questo sito.
Il modello rappresenta un autocarro Fiat 634 equipaggiato con cisterna in acciaio inox saldato per trasporti di prodotti alimentari e relativo rimorchio: l’attrezzatura è stata ideata, progettata e prodotta dall’azienda piacentina Carenzi nel 1934.

Fiat 634 © Ginetto Savi - Click to enlarge

La particolarità della soluzione consiste nell’aver applicato, per la prima volta in Italia, l’acciaio inox saldato e aver ideato il raffreddamento del contenuto mediante l’applicazione di pezzi di ghiaccio sull’esterno delle cisterne – non esistevano allora i frigoriferi a compressore - consentendo il trasporto refrigerato di latte dalla pianura padana fino a Genova attraverso il passo della Scoffera che collega le province di Piacenza e Genova.
Il buon esito ottenuto e l’esperienza maturata ha consentito all’azienda di trasporto Leonardi di Ponte dell’Olio (PC), che aveva commissionato la soluzione, di allargare il proprio raggio d’azione fino a raggiungere la lontanissima, per allora, regione calabra.

Il modello è stato disegnato partendo da alcune foto appartenenti all’archivio della famiglia Leonardi e dalla misurazione di un autocarro Fiat 634 di proprietà dell’azienda di trasporto Aliani di Fidenza (PR).

Fiat 634 © Ginetto Savi - Click to enlarge

È realizzato in scala 1:10 ed è completo della riproduzione dell’interno cabina e di tutti gli organi meccanici.

Misure :
- Larghezza 250 mm
- Altezza 248 mm
- Lunghezza 1330 mm

Ginetto Savi
© 2006
[Gallery]

    

Click here to go!

    

Link correlati