Questo sito contribuisce alla audience di

Junker Ju 87 - Cristiano Montagnani

Kit Italeri in scala 1/72

Stuka © Cristiano Montagnani - Click to enlarge

Il modello è stato realizzato senza effettuare nessuna modifica; l’accoppiamento delle plastiche non è dei migliori e quindi ho dovuto lavorare di stucco per riprendere tutta la fusoliera e le ali.
Per quanto riguarda la verniciatura, dopo una mano di primer bianco, ho dato un fondo verde scuro sulla parte superiore, mentre un fondo nero sulla parte inferiore.
Successivamente ho verniciato la parte superiore, con diverse passate di bianco fino per ottenere l’effetto desiderato, cioè una leggera trasparenza del fondo verde, per simulare al meglio la vernice che scoloriva e si rovinava molto velocemente nelle condizioni climiatiche dell’inverno Russo.
La parte inferiore è stata invece verniciata in grigio chiaro.

Stuka © Cristiano Montagnani - Click to enlarge

Per quanto riguarda l’invecchiamento, dopo una mano di trasparente lucido, decals e di nuovo trasparente, ho effettuato 2 diversi lavaggi ad olio, uno con marrone brunito e un secondo di nuovo con verde scuro.
I pannelli sono stati evidenziati passando batuffoli di cotone o cotton fioc lungo le linee delle pannellature; le parti scrostate sono state invece ottenute graffiando letteralmente la vernice con la lama di un taglierino, per far riaffiorare il fondo verde steso in precedenza.
Alla fine ho passato una mano di trasparente opaco.

Stuka © Cristiano Montagnani - Click to enlarge

Per quanto riguarda le sporcature dei tubi di scarico sono state effettuate con il pennello asciutto.
Il cavo dell’antenna è stato ottenuto scaldando e allungando le stangette di plastica che reggono i pezzetti dell’aereo, mentre gli isolanti sul filo sono stati fatti con piccole gocce di colla.

Stuka © Cristiano Montagnani - Click to enlarge

 

Cristiano Montagnani
© 2006
[ Gallery]

 

Click here to go!

    

Argomenti

Link correlati