Questo sito contribuisce alla audience di

Cavaliere Ospedaliere, XIII° secolo - Marco Berettoni

Kit Masterclass in 54 mm


Ospedaliere, XIII° secolo © Marco Berettoni - Click to enlarge

Si tratta di un figurino della Masterclass e più precisamente della serie che uscì corredata di libretto con le istruzioni per la pittura.
Il figurino era presentato come teutonico (Albericus principe di Novgorod alla battaglia del lago Peipus - 1242) ma naturalmente può essre dipinto come un qualunque altro cavaliere di Cristo dell’epoca.
Così ho deciso di rappresenterlo come cavaliere Ospedaliere, una buona occasione per cimentarsi con il colore nero.


Ospedaliere, XIII° secolo © Marco Berettoni - Click to enlarge

Ho poi apportato un’altra piccola modifica (tra l’altro suggerita nel famoso libretto delle istruzioni). La mano sinistra non poggia sull’elsa della spada che penzola tranquilla dal cinturone, ma su di un’ascia aggiunta alla figura e pescata dalla scatola degli accessori.
L’elmo è stato sostituito con uno simile. Quello originale infatti era forato sulla sommità per aggiungere una mano, simbolo del vescovo e, necessitando di stucco, non mi avrebbe permesso poi la lucidatura che invece preferisco sempre fare per realizzare i metalli.
Per il colore nero ho utilizzato le utilissime indicazioni fornite su questo sito per un cavaliere analogo da Alessandro Carlino che ringrazio (articolo del 07/11/2005).


Ospedaliere, XIII° secolo © Marco Berettoni - Click to enlarge

La solita ambientazione di pietre e polvere e’ stata aggiunt per rendere il terreno tipico delle zone dove operavano questi cavalieri.

Marco Berettoni
[Gallery]
Figurini.it

    

Click here to go!