Questo sito contribuisce alla audience di

Le F1 di Gilles Villeneuve in scala 1/43 (I) - Mario Galimberti

Capitolo 1: 1977

Il GP di Gran Bretagna 1977 vide il debutto di un giovane pilota canadese, Gilles Villeneuve.
La vettura era una McLaren M23 schierata dal team ufficiale come terza vettura.
In gara Gilles si classificò 11°, ma suscitò l’interesse di Enzo Ferrari, il quale dovendo poi sostituire il dimissionario Lauda per gli ultimi due GP della stagione ingaggiò proprio il giovane canadese.

McLaren M23 - © Mario Galimberti - Click to enlarge

La McLaren M23 è un kit della francese Tenariv in resina.
L’assemblaggio è abbastanza semplice grazie anche alle ottime decals che permettono di realizzare tutta la parte in rosso fluorescente.
Questo kit, oltre alla vettura di Villeneuve permette di realizzare quella utilizzata da James Hunt nel vittorioso GP di Francia del 1976, stagione che lo vide laurearsi campione del mondo.

Il secondo modello, la Ferrari 312 T2 è la vettura con cui Gilles disputò il GP del Canada, primo GP sotto le insegne del Cavallino Rampante.

Ferrari 312 T2 © Mario Galimberti  - Click to enlarge

Anche questo modello è della Tenariv in resina, l’unica cosa da tenere presente è che la decal bianca non copre completamente il cupolino alle spalle del pilota, bisognerà quindi verniciarlo in bianco lucido.
Per il resto l’assemblaggio è molto semplice.
Attualmente questi due kits sono fuori produzione, ma recentemente Tameo ha realizzato due kits relativi a queste due vetture.

Mario Galimberti
[Gallery]
Mediolanum Modelling Club

    

Click here to go!

   &nb