Questo sito contribuisce alla audience di

Le F1 di Gilles Villeneuve in scala 1/43 (II) - Mario Galimberti

Capitolo 2: 1978-1979

Il 1978 vede la prima stagione completa del pilota canadese al volante della Ferrari 312 T3 e nell’ultimo GP della stagione, disputato in Canada, arriva anche la prima vittoria in F1.
Il modello dedicato alla “Prima Vittoria” è della Tron Kits, un modello in metallo bianco con fotoincisioni.
Da questo kit è possibile realizzare tre versioni relative ai GP d’Italia, Stati Uniti-Est (vittoria di Carlos Reutemann) e Canada.

Ferrari 312 T3 © Mario Galimberti - Click to enlarge

Per la versione canadese bisogna eliminare i due piccoli scivoli posteriori che servivano per incanalare il flusso d’aria alle prese d’aria dei freni posteriori e creare una piccola presa d’aria tipo “Naca” sulla fiancata sinistra (tra le scritte Arexons e SKF per intenderci).
Le decal bianche coprono il correttamente il cupolino per cui è sufficiente verniciare la scocca in rosso.

Il 1979 è l’anno più proficuo per Gilles.
Con la Ferrari 312 T4 si aggiudica tre gare e conquista il secondo posto nel mondiale conduttori alle spalle del compagno Jody Scheckter.
Il kit è quello della Scale Racing Cars in metallo bianco.

Ferrari 312 T4 © Mario Galimberti - Click to enlarge

Il modello non presenta particolari difficoltà di assemblaggio e l’unica nota riguarda l’ala posteriore che presenta la parte esterna delle paratie in rosso.
Come prima cosa ho realizzato una dima che mi ha permesso di poter ritagliare una decal trasparente nella misura esatta delle paratie.
Ho quindi verniciato il pezzo in Chrome Silver applicando poi la decal trasparente verniciata nello stesso colore della carrozzeria.

 

Mario Galimberti
Mediolanum Modelling Club

    

Click here to go!