Questo sito contribuisce alla audience di

Le F1 di G. Villeneuve in scala 1/43 (III) - Mario Galimberti

Capitolo 3: 1980

Il 1980 vede il passaggio al motore Turbo. In questa stagione viene schierata la Ferrari 312 T5, la quale darà dei pessimi risultati in quanto lo sviluppo dei tecnici è dedicato quasi completamente alla nuova vettura turbo, la 126 C.

Il kit della T5 è stato realizzato da Andrè Marie Ruf, e purtroppo è stato commercializzato solo assemblato.


Ferrari 312 T5 © Mario Galimberti - Click to enlarge

Ovviamente ho poi personalizzato il modello con alcune piccole migliorie come l’aggiunta della cintura fotoincisa Tameo e l’applicazione di alcune decals in modo da poter realizzare la vettura utilizzata nel GP del Belgio.

La 126 C invece è una riedizione del kit Hi-Fi edito con il marchio M.Models con l’aggiunta delle fotoincisioni.


Ferrari 126 C © Mario Galimberti - Click to enlarge

Purtroppo anche in questo caso, visto che il kit è da molti anni fuori produzione, ho dovuto sopperire all’esigenza acquistando un kit già assemblato che poi ho provveduto a personalizzare con delle piccole modifiche come il rivestimento degli alettoni tramite il Bare Metal Foil e la sostituzione di alcune decals in modo da poter realizzare la vettura utilizzata nelle prove del GP d’Italia a Imola dove Villeneuve ottenne un tempo inferiore a quello realizzato con la 312 T5.

 

Mario Galimberti
Mediolanum Modelling Club

    

Click here to go!