Questo sito contribuisce alla audience di

I-400 Japan’s Secret A/C-Carrying Submarine - Carlo Canducci

Un bel libro sui sommergibili giapponesi classe I-400

La Hikoki Publications è una casa editrice Inglese, nata nel 1997, che si è sempre contraddistinta per la sua produzione , a carattere storico/aeronautico, di alta qualità e in settori estremamente specialistici.
Il suo catalogo comprende attualmente 26 titoli, prodotti in tiratura limitata, al punto tale che oltre la metà dei suoi libri (14) è già andata fuori stampa.
Nella mia ricerca di un libro dove potessi accedere ad informazioni circa il sommergibile I-400 e il velivolo M6A1 Seiran, mi sono imbattuto nel testo:
“I-400 Japan’s Secret Aircraft-Carrying Strike Submarine Objective Panama Canal” edito appunto dall’Hikoki.

I-400 Book - Carlo Canducci

Dopo una carrellata sugli autori il testo introduce il primo capitolo accennando al servizo sottomarino della Marina Giapponese e, a seguire, descrive, nel secondo capitolo, il sommergibile I-400.
E’ presente una pagina ripiegata dove, da un lato sono presentati le immagini pittoriche di prua, di poppa, laterali e in ¾ anteriore dell’unità e sul retro è presente un bello spaccato del Seiran e alcuni disegni di come avveniva il ripiegamento delle ali e lo stoccaggio del velivolo nell’hangar dell’ I-400.

I-400 Book - Carlo Canducci
Click to enlarge

I-400 Book - Carlo Canducci
Click to enlarge

Il capitolo successivo è dedicato proprio al Seiran e il tutto è condito da un discreto numero di fotografie e di viste in trasparenza dell’aereo.
Nel capitolo quattro viene affrontata la missione principale per la quale I-400 e Seiran erano stati progettati : l’attacco alle dighe e alle chiuse del canale di Panama, mentre nel quinto sono prese in esame le due missioni nelle quali i Giapponesi pensavano di utilizzare gli stessi mezzi (operazioni Hikari e Arashi).
Gli ultimi due capitoli dedicati al ritorno alla base dei sommergibili I-400 a seguito della resa del Giappone e alla consegna degli stessi agli Americani a Pearl Harbor e al trasferimento negli Stati Uniti.
La seconda parte del libro contiene, secondo me, le cose più interessanti : una lunga serie di fotografie del sommergibile I-400 a Pearl Harbor nel 1946.
Il testo si chiude con una serie di appendici dedicate a uniformi e gradi della Marina Giapponese, all’equipaggio dell’ I-400, a un rapporto stilato da un ufficiale Americano dopo l’ispezione sull’unità Giapponese e al Seiran.
Il tutto condito da una qualità di stampa, di foto e della stessa carta molto superiore alla media.
Pro : l’eccezionalità della documentazione : per un argomento così particolare, poco noto e poco documentato, questo testo può considerarsi un’autentica perla.
Contro : il prezzo : tanta qualità si paga e si paga salata €. 55,00 non sono pochi ma il sacrificio richiesto è ampiamente compensato valore storico dei contenuti.

I-400 Japan’s Secret Aircraft-Carrying Strike Submarine Objective Panama Canal
di H.Sakaida, G. Nila, K. Takaki - Hikoki Publications - www.hikokiwarplanes.com

Carlo Canducci
IPMS Italia
Centro Tuttoinscala di Roma

    

Click it to go!