Questo sito contribuisce alla audience di

Biga romana - Marco Berettoni

Kit Andrea Miniatures, 54mm

Biga romana - Marco Berettoni
Click to enlarge

Pur avendo qualche anno questa biga romana della ditta spagnola Andrea Miniatures resta sempre un buon pezzo, soprattutto se si considera che è praticamente l’unico esemplare di biga che offre il mercato.
Carro e cavalli sono molto buoni, le figure, soprattutto il legionario con scudo e pilum, mostrano invece tutti gli anni del pezzo ma nel complesso la figura risulta di buon effetto.

Biga romana - Marco Berettoni
Click to enlarge

Ho prima montato il carro, che diviso in due metà necessita delle solite stuccature.
Questo ha comportato l’impossibilità di lucidarlo e trattarlo con giallo trasparente per ottenere l’effetto metallo, che è stato invece realizzato con pigmenti per tipografia misti a colori ad olio. Allo stesso modo sono state ottenute tutte le altre parti metalliche.
Le ruote sono state dipinte separatamente e poi fissate all’asse.

Biga romana - Marco Berettoni
Click to enlarge

I cavalli sono stati realizzati nel seguente modo. Una volta scelto il colore, ho prima realizzato il fondo ad acrilico, abbozzando già luci ed ombre.
Poi con il colore ad olio queste vengono accentuate, ottenendo sfumature graduate altrimenti non semplici su tali superfici, ed allo stesso tempo la finitura satinata tipica del manto equino.
Le due figure sono state realizzate ad acrilico e lucidando le parti metalliche.
Per l’ambientazione ho scelto un terreno piuttosto lineare, arricchito solo da qualche ciuffo d’erba, che permettesse l’impiego della biga.

Biga romana - Marco Berettoni
Click to enlarge

Come detto prima, alla fine il pezzo risulta di bell’impatto.
In particolare è stato molto divertente dipingere i cavalli che, privi di selle e bardature, consentono di sfumare il manto in piena libertà.

Buon modellismo a tutti.

Marco Berettoni
[Gallery]
Figurini.it

    

Click here to go!

    

Argomenti