Questo sito contribuisce alla audience di

FIAT 500 L - Sebastiano Casella

I "ricordi" riprodotti in un kit Mr.Hobby (Gunze) 1:24 modificato e completato con autocostruzioni varie.


FIAT 500 L - Sebastiano Casella - Click to enlarge

Note Storiche
Si propone la scena delle periodiche manutenzioni, che tante volte si è ripetuta (dal 1973 al 1984) sia in strada che in rimessa, presso la mia abitazione di Moncalieri in provincia di Torino.

Note Modellistiche
In ragione della mia poca esperienza ‘automobilistica’ mi son lasciato catturare da forme, dimensioni e costo del modello in un anno di euforicità Cinquecentine; ad un più attento esame però mi son reso conto d’aver acquistato poco più d’un giocattolo.
Facendomi forza ho iniziato i lavori che hanno portato a ricostruire praticamente tutto il modello che oltre tutto risultava più corto di circa 2mm.
Quanto segue oltre che alle autocostruzioni indispensabili, si riferisce alla realizzazione della variante “L” visto che la scatola offriva la “D”.


FIAT 500 L - Sebastiano Casella - Click to enlarge


FIAT 500 L - Sebastiano Casella - Click to enlarge

Partendo dal pianale, vi son state ricostruite le vasche poggia piedi posteriori e la paratia sotto plancia ; ho imbottito sedili e panchetta rendendo l’effetto impuntura, modificato il volante; autocostruzione di: cruscotto, devioguida, vanetti sottoplancia e su tunnel, leva cambio e gruppo avviamento, pedaliera, tubi riscaldamento, paratia vano motore e vano aspirazione raffreddamento.


FIAT 500 L - Sebastiano Casella - Click to enlarge

Motore: sfruttando le forme originali stampate sul fondo del pianale queste sono state usate come base per la sua completa autocostruzione, caveria e accessori compresi.


FIAT 500 L - Sebastiano Casella - Click to enlarge

Carrozzeria: il musetto è stato allungato di 2mm e dopo l’apertura del cofano anteriore (necessario per il corretto montaggio e successive lavorazioni del cruscotto) e di quello posteriore (per visualizzare il motore in manutenzione) si sono dovute ricostruire: le travature interne, i controtelai delle portiere con annesse tappezzerie maniglie e tasconi, le tappezzerie posteriori, imbottitura pianale e connessi tappetini; la vetratura è stata ricostruita, in quanto quella originale oltre ad essere in pezzo unico (!) presentava forti ondulazioni ottiche; ricostruzione dei tubi paraurti ant. e post., miglioria dei gruppi ottici anteriori e posteriori con ricostruzione di fanalini e ripetitori frecce, ricostruzione del tettuccio mobile, costruzione ed applicazione di tutte le molure in alluminio presenti sulla vettura di riferimento, verniciatura bianca come in originale.


FIAT 500 L - Sebastiano Casella - Click to enlarge

Ruote: modifica dimensionale e formale dei pneumatici per renderli di tipo radiale, asportazione delle coppe integrali, ricostruite in alluminio tornito.

Basetta: si riferisce alla strada summenzionata con parte del giardinetto condominiale.


FIAT 500 L - Sebastiano Casella - Click to enlarge


FIAT 500 L - Sebastiano Casella - Click to enlarge

Bibiliografia:
Manuale uso & manutenzione
Elenco ricambi
Immagini varie da web
“…molti ricordi”

Sebastiano Casella
Gruppo Modellistico Moncalierese

Il modello e’ dedicato alla mia inimitabile compagna Francesca Anna

    

Click here to go!

    

Argomenti