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Henry V - Agincourt 1415 - M. Berettoni (2/9)

Fase 2 - Realizzazione delle parti metalliche

Enrico VSi preparano le parti per l’assemblaggio, praticando con un trapanino a mano dei fori per imperniare tutte le parti più grandi, come testa, gambe, braccia e soprattutto i piedi per il fissaggio alla base.
Una volta praticati i fori si inseriscono i perni (graffette metalliche) usando colla bicomponente.
Per le parti più piccole inserisco del filo metallico sottile nei forellini praticati con una punta molto piccola.
Il filo metallico viene lasciato più lungo ed usato come manico.
Verrà poi tagliato dopo la pittura lasciandone quanto basta ad essere inserito nel foro corrispondente (esempio tipico è il fodero delle spade).
A questo punto sarebbe conveniente incollare tutto ciò che non sarà di ostacolo alla pittura, a meno che non sia necessario stuccare.
Nel caso dei medievali spesso le braccia e le gambe, in armatura od in cotta di maglia, vanno unite ad un tronco che indossa una tunica e non necessitano di stuccature.
Così le parti metalliche sono state lucidate e proprio per potere meglio effettuare tale operazione non le ho incollate subito.
Le due braccia, l’elmo, le gambe e la gorgiera sono state “tirate a specchio” passandoci con moto circolare uno strumento di acciaio come un ago per cucire dal lato della cruna, uno specillo da dentista, attrezzi vari per modellare, purchè non graffino (per maggiori dettagli Dipingere i figurini).
Dopo averle ben pulite con un panno morbido le parti possono essere incollate.


Henry V - parti metalliche lucidate ed inmperniate © Marco Berettoni - Click to enlarge

- Fase 1 - Preparazione del pezzo per la pittura
- Fase 3 - Assemblaggio/finitura delle parti metalliche
- Fase 4 - Realizzazione delle parti in tessuto
- Fase 5 - Realizzazione dell’araldica
- Fase 6 - Realizzazione dell’incarnato
- Fase 7 - Realizzazione di tutti gli altri elementi (elmo, armi, cinte, fibbie)
- Fase 8 - Ambientazione
- Fase 9 - Sporcature e figurino finito

Marco Berettoni
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