Questo sito contribuisce alla audience di

8° Trofeo Due Torri – Antonio Tallillo

Bologna 1 Marzo 2009, alcune impressioni dalla mostra...

I Gobbi MaledettiDopo un viaggio tranquillo, eccoci parcheggiati a fianco della struttura che ospita la mostra degli amici ‘Gobbi’ di Bologna.
Per chi non lo sapesse, si tratta dello spazio dei vivai Ansaloni, un nome che è una leggenda in quanto a conservazione e restauro di mezzi veri ed ormai sede non solo di mercatini di militaria e rievocazioni ma anche di mostre a concorso.
Arrivati come si è scritto bene per tempo, non mi restava che ammirare il museo al coperto che ospita mezzi militari – dalla moto al carro armato – un incontro favoloso.
Da un loro esame ravvicinato anche se non molto accurato mi sono arrivate diverse idee e spunti per le prossime scenette e diorami, nulla di meglio che il mezzo vero per riprodurne uno in scala, ne sono ormai convinto.
A seguire, una interessante e profonda esperienza passando per l’edificio che ospita i diorami in scala 1 a 1, che unendo mezzi, uniformi, suoni e luci danno veramente un’idea di alcuni episodi di guerra legati alle movimentate vicende che videro nel 1944 Bologna città di retrovia della Line Gotica e poi nel 1945 l’arrivo delle truppe Alleate.
E poi…la mostra !
Il livello era molto alto; più che per l’affluenza, la presenza di una buona componente di negozi e produttori ed i numeri della mostra, che del resto troverete pubblicati in altri Siti, mi interessa fare i complimenti agli amici di Bologna per la splendida occasione che mi hanno fornito.
Un solo appunto, i figurini erano cosi’ tanti che un po’ più di spazio per dare loro respiro e più agio per l’ammirazione del pubblico non sarebbe stato male.
Ma si sa che tutto è migliorabile e sarebbe stato del resto più deludente vederne meno e disposti troppo larghi…

 

Antonio Tallillo

Alcuni link legati alla mostra:

  • I modelli premiati
  • Diorami e Mezzi militari in concorso
  • Figurini in concorso
  • Mezzi reali ed uniformi esposti
  •