Questo sito contribuisce alla audience di

Ferrrari F2008 - Mario Galimberti

G.P. Europa 2008, kit Tameo in scala 1/43

Ferrrari F2008

Il 2008, ha visto nuovamente la casa di Maranello confermarsi campione del Mondo Marche, mentre il titolo piloti è sfumato nell’ultimo GP a pochi metri dal traguardo.
Tameo, nella consueta scala 1/43, ha dedicato a questa monoposto tre kits standard, relativi alle vetture utilizzate nei GP di Francia, Italia ed Europa, oltre a quello apribile della vettura utilizzata nel GP del Brasile.
In questa stagione, la casa italiana ha utilizzato due differenti cofani motore, in alcune gare la parte posteriore del cofano sfoggiava una curiosa pinna stabilizzatrice.

Ferrrari F2008 © Mario Galimberti - Click to enlarge

La scelta della vettura vittoriosa nel GP d’Europa è stata dettata proprio dal fatto che questo è l’unico kit di Tameo relativo ad una vettura dotata di questo particolare.
Come per la vettura del 2007, il colore è il Rosso Micalizzato, quindi bisogna dare una prima mano di Tamiya Silver Leaf TS 30 e poi una seconda mano di Tamiya TS-39 Mica Red.

Ferrrari F2008 © Mario Galimberti - Click to enlarge

La scocca ingloba la parte anteriore della pinna posta in fianco agli sfoghi d’aria delle pance, mentre il piccolo alettoncino presente al centro della pancia è realizzato in un unico pezzo. Questo accorgimento permette una estrema semplicità nel maneggiare la scocca.
Ovviamente bisogna sempre fare molta attenzione ai retrovisori, che come sulla F2007 sono montati su dei supporti rivolti all’esterno, però il fatto che questi supporti sono delle fotoincisioni riduce notevolmente l’eventuale rischio di rottura in caso di urti accidentali.

Ferrrari F2008 © Mario Galimberti - Click to enlarge

Per quanto riguarda la decorazione, sui lati dello snorkel e sull’ala posteriore è presente un logo con delle barre verticali.
Per le leggi in vigore che proibiscono la pubblicità dei tabacchi il kit viene commercializzato senza queste decals.
Bisognerà quindi ricavarle da qualche foglio decal appositamente realizzato per il completamento dei die-cast.

Ferrrari F2008 © Mario Galimberti - Click to enlarge

 

Mario Galimberti
[Gallery]
Mediolanum Modelling Club