Questo sito contribuisce alla audience di

FINITO! - 1945 – L’avanzata degli americani nella valle padana e la resa dei tedeschi

Autore: Ezio Trota - Edizioni Il Fiorino – 2008

Finito!La lunga campagna d’Italia ha divorato risorse ed ha spento innumerevoli vite portando alla ribalta reparti e comandanti, specie americani e tedeschi, anche se forse non ha molto contribuito all’esito finale dell’ultimo conflitto. Durò comunque quasi due anni, durante i quali molte volte si dovette accettare la condotta tattica tedesca, subendo ritardi e scacchi più o meno evitabili. Solo il passaggio del Po diede un nuovo ritmo all’avanzata alleata, anche se non segnò proprio al fine. Comunque, in poche settimane, si arrivò a battere un avversario sempre più a corto di mezzi e rifornimenti, arrivando al Brennero ed unendosi ai reparti che erano scesi dalla Germania stessa.
Il libro, uscito da poco, poteva essere una banale ricostruzione degli eventi od una rivisitazione di altri testi, che pure non mancano, invece ha dei punti di forza nella descrizione di alcuni scontri tra Verona e Trento e delle vicende di moltissimi prigionieri tedeschi, sistemati precariamente fra Cervia e Riccione, anch’essi ridotti alla dimensione più umana di persone rovinate dalla guerra.
Il testo scorre bene e si legge tutto d’un fiato, in 110 pagine sono presenti 130 fotografie, poche purtroppo le inedite, mentre 5 cartine aiutano a capire meglio certi episodi. Unico difetto la stampa forse un po’ dimessa ma d’altronde una veste grafica più ricca avrebbe fatto salire il costo a livelli meno raggiungibili, come già successo in passato con altri editori.
Molto utile, comunque, questo libro per ricapitolare senza scendere troppo in dettaglio le ultime fasi della guerra in Italia e per allargare i nostri orizzonti modellistici, a volte ancora legati troppo ai soliti triti argomenti…mentre dalla Sicilia in poi potremmo trarre da quei lontani eventi più di uno spunto.

 

Finito!

 

Andrea & Antonio Tallillo
© 2010
[Gallery]