Questo sito contribuisce alla audience di

Mostra a concorso Città di Volvera 2010

Piccolo report della mostra

M.S.C. Cuneo

Si è svolta, il 26 Settembre scorso, la 3° Mostra e il 1° Concorso di modellismo “BATTAGLIA DELLA MARSAGLIA”, organizzato dal Michelin Sport Club di Cuneo.
La “super” attività dell’amico Lattini, responsabile della sezione modellismo dell’MSC è riuscita ad organizzare una piacevolissima manifestazione modellistica.
La mostra concorso ospitata nei locali ristrutturati della vecchia cascina Bossatis ha riscosso più che un gradito consenso.


Mostra a concorso Città di Volvera 2010 - Click to Enlarge


Mostra a concorso Città di Volvera 2010 - Click to Enlarge


Mostra a concorso Città di Volvera 2010 - Click to Enlarge

Modelli statici di ogni tipo hanno riempito la sala sulle cui pareti facevano bella mostra una serie di pannelli che illustravano il D-Day ed i giorni successivi allo sbarco con una bellissima raccolta di fotografie.
I visitatori più piccoli, e non solo, sono stati catturati, indiscutibilmente dai modelli in mostra, che da anno in anno diventano sempre più superiori come qualità tecnica, ma la presenza di un modello navigante della portaerei Garibaldi ed una serie di velieri hanno regnato sovrani con la loro presenza.
Una serie di modelli realizzati completamente in metallo, sin nei più piccoli particolari, leve del cambio mobili, manovelle per alzare i vetri funzionanti, gruppi sterzanti ed altro ancora hanno rapito i modellisti per la loro precisione di realizzazione.
A ricordo di questa esposizione-concorso l’Amministrazione Comunale ha fatto coniare una speciale medaglia, di cui si è omaggiato tutti i partecipanti, con l’effige del Catinat, maresciallo delle forze francesi che nel 1693 combatté, in questi luoghi, l’armata del duca Vittorio Amedeo II.
Fu proprio il Catinat a dare il nome alla “Battaglia della Marsaglia” e quindi all’evento che viene rievocato in questa manifestazione.


Mostra a concorso Città di Volvera 2010 - Click to Enlarge

Questa medaglia sarà la prima di una serie che verrà realizzata ad ogni manifestazione per invogliare i modellisti a partecipare sempre più numerosi all’evento.
Tutto questo era l’evento modellistico ma attorno ad esso si è svolta una manifestazione più che piacevole che ha accompagnato i visitatori in un viaggio nel lontano passato sia di battaglie sia di vita popolare lungo le vie della città di Volvera.
Speriamo che anche il prossimo anno il nostro amico Lattini e l’Amministraziojne di Volvera, con il suo costante impegno, ci dia la possibiltià di reincontrarci in questo luogo veramente eccezionale per noi tutti modellisti.

Nei link che seguono, alcune immagini dei modelli esposti.
Aerei
Mezzi Militari e Diorami
Figurini e Scenette
Navi

Rievocazione Storica

 

Marco Ambrosio
C.M.T. Torino

   

Link correlati