Questo sito contribuisce alla audience di

Mostra di Modellismo a Pozzolo Fornigaro 2010

Le immagini e i commenti alla mostra...

Mostra di Modellismo a Pozzolo Fornigaro
Dal 10 al 17 ottobre 2010 si è tenuta nel Castello di Pozzolo Fornigaro, messo a disposizione del CSI Model Pozzolo dal Comune, la XIV Mostra di Modellismo e il IV Concorso nazionale di Plastimodellismo II Trofeo “Giacomo Cabella”.
Sede prestigiosa perchè il castello di Pozzolo Fornigaro è un pregievole edificio di elevato valore storico ed archittetonico ed organizzazione perfetta, sopratutto permeata da un clima amichevole e famigliare tale che dopo pochi minuti, fatte le presentazioni, ci si sentiva “parte” della famiglia, ben diverso dal clima di scontro/confronto che si respira in altre mostre/concorso.

Mostra di Modellismo a Pozzolo Fornigaro

Mostra di Modellismo a Pozzolo Fornigaro

La passione e l’impegno profuso dai soci del CSI Model Pozzolo è stato premiato dalla presenza di oltre trecento modelli in concorso, tutti di un livello qualitativo elevatissimo e con un buon mix di categorie, malgrado la contemporeneità di altre manifestazioni analoghe non molto distanti.
Gli ampi locali hanno permesso una esposizione ottimale, senza affollamento dei tavoli, con una giusta altezza del modello e una sufficente illuminazione.

Mostra di Modellismo a Pozzolo Fornigaro

Mostra di Modellismo a Pozzolo Fornigaro

Mostra di Modellismo a Pozzolo Fornigaro

Il lavoro delle giurie è stato scrupoloso e coscienzoso, non portato a termine in poche ore ma in due giorni di analisi e di selezione, in modo da premiare lo sforzo e l’abilità reale del modellista e non solo l’impatto emotivo del pezzo esposto.
Tutto ciò ha portato ad una cerimonia di premiazione informale, amichevole, serena ed allegra, dove si sono visti sorrisi e risate, strette di mano e pacche sulle spalle e non i mugugni e gli sguardi di sfida che sovente rovinano quella che dovrebbe essere per tutti, premiati o meno, una festa.

Mostra di Modellismo a Pozzolo Fornigaro

Al clima rilassato e amichevole della premiazione ha certamente anche contribuito il pranzo “di chiusura” in un locale a pochi chilometri dal paese anche lui di elevatissima qualità, abbondanza e convenienza e il Dolcetto, Barbera e Pinot che l’hanno innaffiato.

Che dire di più?… peccato che la prossima Mostra organizzata dagli amici di Pozzolo Fornigaro sarà tra due anni!

Sandro Degiani
C.M.T. Torino

 

Nei link che seguono, alcune immagini dei modelli esposti.
Aerei
Mezzi Militari e Diorami
Figurini e Scenette
Navi

 

Link correlati