Questo sito contribuisce alla audience di

Dipingere i figurini - Libri e Monografie

Alcuni manuali dedicati alle tecniche di pitturazione dei figurini

Libri e Monografie

Dopo aver esaminato alcuni link in rete dedicati alla tecnica di pitturazione dei figurini passiamo ora ad elencare alcuni manuali e monografie utili.

Se nel passato erano molto in voga veri e propri manuali la cui veste editoriale si avvicinava al classico libro, ultimamente dobbiamo “accontentarci” di pubblicazioni che più si avvicinano al classico formato della rivista modellistica.
Anche le tecniche col tempo sono variate, siamo passati da volumi che trattavano prevalentemente tecniche con smalti e oli a tecniche miste oli-acrilici con aggiunte di inchiostri e pigmenti vari, insomma la sperimentazioni di alcuni “arditi” modellisti sono diventate la norma per chi vuole raggiungere risultati sorprendenti.

A furor di popolo, tra gli ultimi arrivi (si parla del 2007 sigh!) da non perdere e’ “Dipingere in Miniatura” di Danilo Cartacci edito da Auriga publishing International, una ricca carrellata di consigli condita da molte immagini con parecchi passo passo.
Le tecniche sono esposte in maniera chiara e abbracciano le varie fasi della realizzazione del figurino (preparazione, incarnati, panneggi etc.).
Adatto sia al neofita (con un minimo di esperienza viste le tecniche miste acrilico-olio) sia al modellista già esperto.

Dipingere in Miniatura

Più recente ma in inglese “Advanced Figure Modelling” edito dalla casa greca Periscopio e distribuito in Italia dalla Pegaso.
35 grandi “artisti” del figurino presentano le loro realizzazioni, veri e propri gioielli.
Il volume e’ adatto ad un modellista non proprio alle prime armi.

Advanced Figure Modelling

Tornando indietro nel tempo, segnalo due volumi dedicati alla Pittura zenitale editi dalla spagnola Acción Press.
Il primo volume in particolare e’ dedicato alla tecnica di base prevalentemente con colori acrilici con buoni consigli di due maestri come R.H. Chacon e R.G.Latorre, il secondo, a cura degli stessi autori, riporta articoli più complessi tra cui la pittura di alcuni busti.
L’unico neo riscontrato è qualche piccolo problema di traduzione tra spagnolo e italiano, il primo volume è adatto ai principianti con qualche consiglio anche nella realizzazione degli accessori per le ambientazioni.

Pittura zenitale

Sempre della stesa casa editrice, Black and White, in inglese (o francese o spagnolo) riporta gli insegnamenti di un altro grande: Mike Blank.
L’argomento affrontato e’ la monocromia con particolare attenzione al bianco e al nero.
Il target iniziale per questo volume è un modellista medio.

Black and White

Ancora più datato (è stato pubblicato oltre quindici anni fa), una pietra miliare del figurinismo militare: Building and painting scale figures di Sheperd Paine.
Il manuale, purtroppo in inglese, percorre le principali tecniche di pittura (prevalentemente utilizzando colori ad olio) ma non si limita solo ad esse, vengono trattati anche gli aspetti legati alla trasformazione, scultura e riproduzione delle figure.
Anche se risente un può del tempo, specialmente nella trattazione dei materiali, il volume puo’ essere ancora oggi considerato tra i migliori in circolazione.

Building and painting scale figures

Non poteva mancare un libro edito nel 1988 dalla principale casa editoriale storico-modellistica, la Osprey; suo il “Modeling and Painting Figures” che si avvale della collaborazione di alcuni modellisti spagnoli.
Il volume, in inglese, si occupa per buona parte di trasformazione e scultura dei figurini per poi dedicare alla pittura la parte finale dei capitoli.
Non mi sento di consigliare il manuale come riferimento per dipingere mentre le fasi tecniche di modellazione sono le piu’ efficaci.
Alcune pagine del volume sono in mostra su Google libri

Modeling and Painting Figures

Un gradino piu’ in alto rispetto al precedente è il manuale scritto da Lynn Kessler and Don Winar: “How to paint realistic military figures” edito da vari editori quindi lo si trova con copertine diverse, occhio all’edizione!
Se dovessi fare una scelta tra questo volume e il precedente della Osprey, opterei sicuramente per questa guida.
Anche in questo caso, alcune pagine del volume sono in mostra su Google libri

How to paint realistic military figures

Qualsiasi altra segnalazione verra’ prontamente inserita.

Buon modellismo!

 

Giaba
[ www.kitshow.net ]

 



 

Link correlati