Questo sito contribuisce alla audience di

La campagna d’Italia vista dai tedeschi 1943-1945

Tank Master Special 3 – Mattioli 1885, 2009

Tank Master Special 3

Per il periodo ormai distante dell’ultimo conflitto, si considera a torto già visto tutto o quasi.
Ma la pazienza e l’impegno dei più validi ricercatori possono ancora darci sorprese.
Quest’ultima (per, ora !) fatica di uno dei più conosciuti stimati autori italiani prende in esame la lunga ed ancora controversa campagna d’Italia dal versante delle immagini fotografiche di fonte tedesca.
Conosciamo l’autore come molto serio e preciso ed ogni nuova uscita quasi mette in ombra la precedente.
In neanche 100 pagine sono presenti 137 foto, che danno una vasta panoramica di corazzati, veicoli a ruote o cingolati, cannoni ed armi – per non parlare delle uniformi, di un esercito che bene o male resistette a lungo alla pressione alleata, arrendendosi solo quando realisticamente non si poteva fare altrimenti.
I 21 mesi di quasi continue battaglie, ritirate condotte più che bene, contrattacchi fatti con molta intelligenza tattica, rivivono nelle immagini, molte delle quali inedite.
E’ venuto fuori il ritratto di un esercito che non aveva certo un armamento potentissimo, salvo rare eccezioni, e la cui logistica fu sempre sotto alla soglia delle perfetta efficienza.
Grazie alle belle didascalie bilingui, molto ricche di particolari e curiosità, il libro è una carellata molto apprezzabile dagli appassionati, anche dai meno esperti.
Ancora più ‘sfiziosa’ per i modellisti – vecchi e nuovi – che indubbiamente non resisteranno alla proposta, per nulla schematica.
Diversi episodi, specie minori, della lunga campagna sono ormai ricostruibili grazie alla pletora di kits ed accessori usciti sul mercato.
Ventuno profili a colori, a cura di M.Calzolari, completano bene, belli e realistici come sono, il testo : a nostro parere sono stati stampati forse un po’ piccoli, ma è questione di gusti.
Inoltre, essi sono integrati da due pagine a colori relative ai simboli delle molte unità tedesche usate sul fronte italiano, che saranno di aiuto ai meno iniziati a districarsi tra i molti fogli decals o trasferibili orami a disposizione.
Aggiungere di più, a questo punto, avrebbe portato più in alto il prezzo, che invece è rimasto contenuto, cosa molto adatta a questi chiari di luna.
Per concludere, dopo alcune uscite straniere, sull’argomento, non tutte ciambelle riuscite col relativo buco, questo bel libro fatto dalla Mattioli è veramente consigliabile.

Tank Master Special 3

 

Andrea & Antonio Tallillo
© 2010
[Gallery]

 

Link correlati