Questo sito contribuisce alla audience di

Grape@Riedel

Anche in Italia la nuova linea di calici per i 250 anni dell'azienda

Nel corso del 2006 la famosa cristalleria austriaca Riedel sta celebrando i 250 anni di storia con tante novità e linee di calici progettate sempre secondo l’esclusiva filosofia della casa: è il contenuto che determina la forma, ovvero a ogni vino-vitigno il ‘suo’ calice..

Dopo i bicchieri Amadeo (un omaggio all’altro grande austriaco Mozart che pure festeggia i suoi primi 250 anni), e dopo la grande festa di compleanno il 17 maggio scorso in azienda, con ospiti vip da mezzo mondo, ecco che in questi giorni è già sul mercato, anche in Italia, un’altra linea, destinata a diventare un classico Riedel: la ‘grape@riedel’, che comprende 8 modelli (19,90 euro l’uno): 3 da bianco (Viognier/Chardonnay, Riesling, Chardonnay); 3 da rosso (Cabernet/Merlot, Pinot nero/Nebbiolo, Syrah), 1 da champagne , e infine 1 – vera chicca – da Martini.

Sono elegantissimi calici in cristallo, dalle forme classiche-contemporanee, caratterizzate da una fluente e morbida ‘continuità’ del bevante – studiato ad hoc per 8 classi principali di vitigni e bevande - con lo stelo (spesso, il punto debole di tutti i calici).

Grazie all’innovazione tecnologica introdotta negli impianti produttivi Riedel, infatti, in questi calici il gambo è un ‘tutt’uno’ con il bevante, poiché questo viene ‘tirato’ dal bevante e non saldato in un secondo tempo.

Tale accorgimento conferisce anche un effetto particolare, che lascia intravedere una specie di ‘incisione’ nel fondo del bevante, riflettendo la luce e aggiungendo suggestive sfumature.

INFORMAZIONI:

In Italia la Riedel è distribuita nei negozi al dettaglio da:

Studio Kalin, via Lepetit 4, 20124 Milano, tel. 02.6692900, fax 02.66980814

Nel settore professionale ristorazione e aziende vinicole da:

Gaja Distribuzione, via Torino 18, 12050 Barbaresco (CN), tel. 0173.635255, fax 0173.635256

Link correlati