Questo sito contribuisce alla audience di

Premio "Cultura dell'olio" a Luigi Caricato

Il 21 luglio a Bitonto, in Puglia, alla presenza del ministro De Castro

Sarà consegnato la sera di venerdi 21 luglio a Bitonto, nell’ambito della manifestazione “Olio, elisir di lunga vita”, il premio “cultura dell’olio” a Luigi Caricato, oleologo, autore di Olio puro succo di oliva. Guida illustrata agli extra vergini d’Italia e del mondo, edito da Tecniche Nuove.

Luigi Caricato ha pubblicato ben 14 volumi sul tema e ha coniato l’accezione di oleologo per connotare meglio una millenaria professione con un termine più qualificante che oggi è stato tra l’altro ufficialmente accolto sia dall’Istituto Treccani, sia dall’Istituto linguistico europeo.

“Dedico questo premio a chi si è sempre preoccupato di lavorare con grande passione alla costruzione di un prodotto salutisticamente molto importante e tanto apprezzato sensorialmente per la bontà di gusto e profumi, sempre così diversi e caratteristici da zona a zona, da cultivar a cultivar. Un prodotto “naturale” che meriterebbe una migliore considerazione da parte del legislatore, dal momento che si tratta di una vera e propria spremuta di oliva e come tale nutrizionalmente impareggiabile rispetto ad altri grassi. L’olio lo si estrae dall’oliva senza che vi sia alcuna elaborazione tale da modificare le proprietà compositive. Per questo l’extra vergine meriterebbe di poter riportare la dicitura di “prodotto naturale” in etichetta, proprio come avviene con le sole acque minerali. E’, appunto, un puro succo di oliva, una spremuta del frutto tal quale, un olio tutto salute e gusto.

A ritirare il premio “cultura dell’olio”, oltre allo scrittore Luigi Caricato, saranno don Luigi Ciotti, dell’associazione Libera Terra, e Luca De Napoli, autore di un’opera fotografica sugli ulivi di Puglia. Sarà presente alla manifestazione il ministro delle Politiche agricole Paolo De Castro.

Luigi Caricato ha pubblicato per Tecniche nuove, oltre al già citato Olio puro succo di oliva (2005), una Guida agli oli bio (2004) e il volume Star bene con l’olio di oliva (2003). E’ autore del romanzo L’olio della conversione (Besa, 2005) e dirige il settimanale telematico “Teatro Naturale”. Altre informazioni sull’autore su www.luigicaricato.net.