Questo sito contribuisce alla audience di

La cucina dell'inverno di Mauro Uliassi

Nuovo appuntamento con il laboratorio “Ram in gusto”.

Stelle di Natale e stelle marine sulla battigia, il colore di una calda zuppa fumante che richiama quello della sabbia bagnata, il tepore di piatti che scaldano anche lo sguardo e i vapori avvolti come nubi nel cielo, il profumo del mare e quello di mandorle appena tostate, portati dalla bora.

È dedicato ai sapori della “cucina dell’inverno” il nuovo appuntamento con il laboratorio “Ram in gusto” alla Rotonda a Mare di Senigallia il 27 dicembre.

Cucina “di inverno” perché il corpo umano sente le temperature, l’umidità, il ciclo delle stagioni e questa sensibilità influisce sul nostro modo di vivere nonostante spesso non ce ne curiamo, compreso sui piaceri del palato attraverso cui ci nutriamo.

D’estate frutta fresca e colori accesi ci soddisfano. D’inverno, cerchiamo piatti dai colori morbidi e bruciati dal freddo. A giocare d’eco tra temperature gastronomiche e stagionali non poteva che esserci il fantasioso chef Mauro Uliassi, ambasciatore della Rotonda a mare nel mondo insieme a Moreno Cedroni.

Spezie e piatti fumanti, ingredienti naturali e figli della stagione in corso, sapori caldi, colori avvolgenti. Zuppe, frutta secca, intingoli.

Non mancherà il nettare degli dei in questo aperitivo unico nel suo genere. I vini che si accompagneranno alle portate proposte da Uliassi sono quelli di due case vinicole del territorio: Stefano Antonucci e Fattoria Laila, entrambe presentate dall’enoteca della Regione Marche Assivip sezione di Jesi.

Si preannuncia un’esperienza coinvolgente quella di mercoledì 27 dicembre nell’abbraccio suggestivo della bella Rotonda sul mare di velluto. I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione. L’orario di inizio è quello dell’aperitivo: alle 19.30. Il costo è di 40 euro. Per informazioni, prenotazioni ed acquisto biglietti 393.9567505.