Questo sito contribuisce alla audience di

Concorso Europeo Ambasciatori dello Champagne

Sono aperte le iscrizioni al terzo Concorso Europeo Ambasciatori dello Champagne, indetto dal CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne) e rivolto a sommelier, enologi, docenti degli istituti alberghieri pubblici o privati e a quanti operano nel mondo della formazione.

Tema di quest’anno è “I tempi dello Champagne”: dall’assemblaggio al dégorgement l’attenzione si focalizzerà su tutte le tappe dell’elaborazione dello Champagne. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2007.

Il concorso coinvolge 8 paesi europei (Francia, Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Belgio e Svizzera) e risponde alla volontà dei professionisti della Champagne di premiare il lavoro di quanti formano i futuri professionisti del vino.

Ogni paese selezionerà un finalista. In Italia la finale si svolgerà in settembre a Milano e in ottobre il vincitore sarà invitato a disputate la finale europea davanti a una giuria internazionale a Epernay, dove nel corso di una serata di gala sarà assegnato il titolo europeo.

Sarà il Centro Informazioni Champagne per l’Italia a raccogliere le candidature. Per partecipare al Concorso, ogni candidato dovrà compilare il dossier d’iscrizione, accessibile sul sito www.champagne.it o sul sito dedicato www.ambassadeurschampagne.fr, che contiene il regolamento e il dossier di candidatura in italiano.

Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il Comité Inerprofessionnel du Vin de Champagne (CIVC). Con sede a Epernay, il CIVC riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro in Italia, si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano.