Questo sito contribuisce alla audience di

Giulio Gambelli – l’uomo che sa ascoltare il vino

Verrà presentato a Poggibonsi, città natale di Giulio Gambelli, il volume dedicato alla sua vita.

Veronelli Editore ed il comune di Poggibonsi si sono trovati in perfetto accordo: la biografia del grande “Maestro Assaggiatore” che da più di 60 anni è l’incarnazione stessa dei grandi Sangiovese toscani verrà presentato nella sua città natale, sabato 14 Aprile.

Il volume intitolato Giulio Gambelli – l’uomo che sa ascoltare il vino è opera di Carlo Macchi, giornalista enogastronomico ma soprattuttto grande amico di Gambelli. L’opera percorre tutta la vita di Giulio, dando la parola anche a coloro (produttori, amici, familiari etc) che hanno avuto la fortuna di vivergli accanto.

Tutto questo, sottolinea Arturo Rota Direttore di Veronelli Editore, nello spirito della collana I semi- I protagonisti delle culture materiali- che vuole sempre dare una chiave profondamente veritiera ma anche di piacevole lettura.

La presentazione del libro avverrà nella storica cornice del centralissimo Politeama con inizio alle ore 16.30.

Interverranno: Luca Rugi, Sindaco di Poggibonsi, l’autore, Gian Arturo Rota e Nichi Stefi per Veronelli Editore, Tommaso Marrocchesi Marzi in voce dei produttori vitivinicoli amici di Giulio Gambelli. Nanni Brachetti Montorselli fungerà da moderatore.

Ma l’ospite d’onore sarà ovviamente Giulio Gambelli, a cui La Città di Poggibonsi conferirà nell’occasione il primo premio ”Bicchierino d’oro”, che ogni anno darà risalto a personaggi illustri ma ben poco conosciuti dal grande pubblico

A seguire una chicca che gli appassionati di vino non potranno perdersi: l’assaggio dei vini di molte aziende toscane targate “Gambelli”. Un momento unico per degustare una serie di “veri” Sangiovese che sicuramente ricapiterà molto difficilmente.

Argomenti

Link correlati