Questo sito contribuisce alla audience di

Terra mia - Sesta edizione

La rassegna enogastronomica irpina si terrà ad Atripalda (AV) presso il Centro Servizi di via San Lorenzo dal 11-14 maggio 2007

C’è grande attesa in Campania, ma non solo, per la sesta edizione di Terra Mia, la più ricca e completa rassegna enogastronomica della provincia di Avellino, che si terrà ad Atripalda (AV) presso il Centro Servizi di via San Lorenzo da venerdì 11 a lunedì 14 maggio prossimi.

Ideata ed organizzata dall’omonima associazione, in collaborazione con i principali enti locali e alcuni partner privati, Terra Mia nasce nel 2002 come evento per la promozione delle migliori materie prime del territorio nonché delle più significative realtà aziendali che operano nel settore. Col passare degli anni la manifestazione è cresciuta fino a configurarsi sempre di più come un appuntamento multidimensionale dove, accanto agli stand con i migliori prodotti tipici della provincia di Avellino, trovano spazio la ristorazione di qualità, gli itinerari turistici culturali e gastronomici, gli appuntamenti d’autore e, straordinaria novità di questa edizione, gli Incontri del Gusto, un calendario esclusivo ed imperdibile di degustazioni guidate, affidate ai migliori esperti del settore.

Più che una semplice fiera espositiva, come di consueto Terra Mia si propone come un grande contenitore, articolato in diverse sezioni, dove viene rappresentata l’intera filiera turistica enogastronomica della provincia di Avellino e che si rivolge ad un pubblico estremamente variegato, fatto di famiglie, giovani, curiosi, consumatori consapevoli e allo stesso tempo di operatori professionali, gourmet e giornalisti specializzati. Un appuntamento che si rinnova all’insegna dei colori e dei sapori d’Irpinia e che rivela ancora una volta le sue molteplici anime, una manifestazione che sa e vuole essere un evento in grado di rispondere alle richieste degli operatori e dei palati più esigenti ma anche una grande festa all’insegna di tutto ciò che è buono e bello nella fredda, isolata ma fiera Irpinia.

Lo spazio espositivo rappresenta una struttura moderna e polifunzionale, capace di accogliere nell’edizione 2006 oltre 12.000 visitatori, si snoda su due piani. Al piano terra sono posizionati gli oltre 50 stand dedicati alle migliori aziende della provincia di Avellino che operano nel comparto dell’agro-alimentare di qualità. Al secondo piano, invece, trovano posto il Ristorante di Terra Mia, la sala convegni e i laboratori dove si terranno gli Incontri del Gusto (per informazioni si veda le relative sezioni).

Gli stand sono aperti al pubblico durante la rassegna tutti i giorni, dalle 18:00 alle 23:30. Il costo del biglietto è di 7 €. L’elenco completo delle aziende partecipanti verrà comunicato prossimamente e pubblicato sul sito Internet www.terramia.av.it

Gli Incontri del Gusto

Gli Incontri del Gusto sono la grande novità di Terra Mia 2007. Si tratta di un calendario di esclusive degustazioni, pensate per gli appassionati di vino e gastronomia che vogliono approfondire col proprio naso e il proprio palato alcuni esclusivi temi, guidati dall’esperienza e dalla passione di dei migliori esperti del settore. Assolutamente da non perdere gli incontri dedicati al vino, dai Tre Bicchieri Irpini ad una grande verticale di Fiano di Avellino dell’azienda Vadiaperti passando per i coronati della provincia di Avellino premiati da Vini Buoni d’Italia e per uno stuzzicante confronto tra Barolo e Taurasi della splendida annata

2001, senza dimenticare lo strepitoso viaggio fra i piccoli vignerons della Champagne o le provocazioni tutte da bere di Fabio Cimmino. Non mancheranno i laboratori per gli amanti dei distillati e dei loro abbinamenti con il cioccolato o i meravigliosi sigari degli Amici del Toscano, così come gli straordinari formaggi del sud troveranno un loro spazio per un assaggio senza precedenti. A completare il programma una serie di incontri gratuiti curati direttamente da alcune delle aziende espositrici di Terra Mia.

La Ristorazione

Gli oltre 50 stand dedicati alle aziende offrono numerose opportunità per esplorare da vicino i vini e i prodotti tipici irpini, ma i tanti appassionati meritano un ulteriore spazio dove approfondirne la conoscenza. Con questo spirito è stato pensato dal 2003 il Ristorante di Terra Mia e oggi sarebbe difficile immaginare la rassegna senza le “esibizioni” ai fornelli dei migliori chef del panorama gastronomico irpino.

Ogni sera alle 20:30 una delle sale situate al secondo piano del Centro Servizi si trasforma in un elegante e funzionale ristorante per scoprire a prezzo speciale un ricco e stuzzicante percorso in 5 e più tappe, in abbinamento con i migliori vini irpini. La prenotazione è obbligatoria all’Info Ristorazione 339/7468431, il costo per persona è di 35 € (compreso nel prezzo l’ingresso alla rassegna entro le ore 20:00).

Irpinia in Viaggio

Dopo il grande successo della scorsa edizione, ritorna Irpinia in Viaggio, la sezione itinerante di Terra Mia. Domenica 13 maggio ci sarà una spettacolare escursione in treno e in autobus alla scoperta della Valle dell’Ofanto e d’Ansanto, tra Sant’Angelo dei Lombardi, Rocca San Felice e Nusco. Ma non è tutto. Da quest’anno l’Associazione Terra Mia ha predisposto per i suoi ospiti degli speciali pacchetti, offerti a prezzo speciale, per chi vuole fermarsi in Irpinia per due o tre giorni durante il periodo della rassegna. Per informazioni e prenotazioni delle escursioni o dei pacchetti è possibile contattare l’Info Line Irpinia in Viaggio 347/7207523 o consultare il sito Internet www.terramia.av.it

BianchIrpinia

Frutto della collaborazione tra l’associazione Terra Mia e il Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia, BianchIrpinia è uno degli appuntamenti centrali del programma della rassegna. Si tratta di una vera e propria rassegna nella rassegna, inaugurata nel 2005 e riservata ai soli giornalisti ed operatori invitati, che ha come obiettivo principale quello di offrire uno spazio tecnico per assaggiare, praticamente in anteprima, le nuove annate di Greco di Tufo e Fiano di Avellino. A differenza delle due precedenti edizioni, BianchIrpinia 2007 si svolgerà in unica giornata, sabato 12 maggio, presso la sala consiliare del comune di Atripalda.

Argomenti

Link correlati