Questo sito contribuisce alla audience di

Al via la vendemmia 2007: Il Garda classico riduce le rese

Raccolta anticipata anche sulla sponda bresciana del Benaco: si parte con le uve bianche per le basi spumante, Groppello al via a metà settembre. Qualità ok.

La vendemmia 2007 è precoce anche in Garda Classico: nell’area Doc della riviera bresciana del Benaco è partita proprio in queste ore la raccolta dei primi grappoli, quelli di uve bianche per le basi spumante. Una produzione marginale per l’area, vocata essenzialmente alle uve rosse, ma che rappresenta tuttavia un primo importante test per un’annata di grande rilevanza per il comparto: da questa campagna vendemmiale infatti il Consorzio Garda Classico ha volontariamente deciso una riduzione delle rese di uva per ettaro. Decisione accolta dalla Regione Lombardia con un decreto (il n.7279 del 03/07/2007) che riguarda le uve destinate alle tipologie Garda Classico Groppello, Rosso e Chiaretto, e Garda Bresciano Groppello, Rosso, Chiaretto e Novello, la cui produzione, in tutti i casi, dovrà essere ridotta da 12,5 tonnellate ad ettaro ad 11 tonnellate ad ettaro.

“E’ una scelta che testimonia inequivocabilmente l’impegno dei produttori del Garda Classico a favore del costante miglioramento del livello qualitativo dei propri prodotti – afferma il presidente del Garda Classico, Sante Bonomo-. Un processo culturale ormai consolidato, che in questa vendemmia troverà nuove, importanti conferme”.

La riduzione volontaria delle produzioni per ettaro si inserisce nel quadro di un’ammata carica fin d’ora di connotazioni positive. Le uve stanno in parte rallentando la loro corsa, al punto che per l’autoctono Groppello, vitigno principe della zona, si parla di un inizio di raccolta intorno a metà settembre, solo una decina di giorni prima del consueto. Ma è soprattutto la qualità a far ben sperare: la recente riduzione delle temperature, specie nelle ore notturne, ha favorito un’evoluzione ottimale delle uve, che si presentano in perfette condizioni fitosanitarie.

Link correlati