Questo sito contribuisce alla audience di

Teatro in Distilleria

Sarà un’edizione ricca di appuntamenti e di ospiti d’eccezione, la prossima rassegna del Teatro in Distilleria in programma per settembre presso Mazzetti d'Altavilla- Distillatori dal 1846.

Il 07 settembre, durante la serata d’apertura (che quest’anno sarà eccezionalmente riservata alle Istituzioni, ai Giornalisti e gli Operatori di Settore), verrà inaugurata la mostra personale dell’artista torinese Claudio Rabino. Già ospite durante l’edizione del 2005, ritorna con un nuovo repertorio che ancora una volta sarà in grado di “rapire” con i suoi colori e i suoi paesaggi.

Claudio Rabino, “pittore per vocazione”, è un’artista affermato in campo nazionale con numerosi riconoscimenti, che si dedica ad una pittura di tipo impressionista, i cui elementi principali, paesaggi e scorci, denotano una chiara ispirazione poetica, con un utilizzo del colore intenso e dalle pennellate decise che offrono allo spettatore la possibilità di spaziare con l’animo … “per sorvolare quel mare di grano o quella fresca distesa di verde, perdendosi nell’emozione di oltrepassare l’orizzonte.” [Antonio Oberti – Critico d’Arte]

Mazzetti d’Altavilla e l’artista Claudio Rabino regaleranno agli ospiti della rassegna teatrale, almeno altre due sorprese di altrettanti originalissimi capolavori.

Visto l’anticipo di vendemmia che caratterizzerà questo 2007, durante l’apertura della Distilleria al pubblico, per lo spettacolo teatrale, saranno già in fase di stoccaggio le vinacce fresche che di lì a qualche giorno verranno impiegate per la distillazione. Le stesse, conservate in appositi contenitori in politene alimentare, faranno “da tela” proprio al Maestro Rabino, che con la sua Arte animerà gli stessi con pennellate cariche di colori creando un’opera originale ed unica che tutti gli ospiti del Teatro potranno ammirare in esclusiva. L’installazione artistica all’aperto verrà realizzata dal Maestro Rabino con la collaborazione dell’Arch. Claudio Multari.

L’altra sorpresa sarà la seconda edizione dei Calendario d’Autore Mazzetti d’Altavilla, veicolo di Arte e … del buon bere, che sarà consegnato a tutti gli ospiti.

Il Calendario ha la particolarità di seguire l’arco temporale non solare bensì della vendemmia, iniziando a scandire i mesi da settembre, periodo di inizio, ad agosto dell’anno successivo, per convenzione, mese ultimo della filiera produttiva. Il Calendario quest’anno, per consolidare il connubio tra Arte e Grappa, propone sulle sue pagine proprio gli splendidi paesaggi del Maestro Claudio Rabino. La brillantezza di questi dipinti e l’armonia dei paesaggi non potranno che rapire e accompagnare per 365 giorni gli spettatori in un mondo di colori e di magia.

Ricordiamo che la Rassegna Teatro in Distilleria, giunta alla sua sesta edizione, si svolgerà dal 7 al 09 settembre. Quest’anno in collaborazione con la Compagnia Teatrale Neon Theatre di Salerno e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, verrà messa in scena una commedia originale ed esilarante: “La notte in cui Glenn Miller e George Gershwin andarono a cena”; uno spettacolo musicale brillante e divertente, in due atti, scritto e ideato dal cantautore e artista poliedrico Pino d’Angiò. Con la regia di Beppe Arena, vedrà tra gli interpreti lo stesso d’Angiò, Nino Castelnuovo, Irene Fargo e Silvia Gavarotti. A fare da palcoscenico la magica Distilleria, il cuore pulsante dell’azienda che si trasformerà tra luci, colori e suoni.

Durante la serata inaugurale ospiti d’eccezione daranno vita ad un talk show molto originale: “Sapori, misteri e saperi del Monferrato: una chiaccherata tra gli alambicchi”, con i relatori Prof. Giorgio Calabrese, noto Nutrizionista, Paolo Massobrio Giornalista enogastronomico, Bruno Gambacorta, Giornalista e ideatore della rubrica enogastronomica Tg2 Eat Parade, l’Assessore Mino Taricco Regione Piemonte e l’Assessore Davide Sandalo della Provincia di Alessandria.

La Rassegna è patrocinata da:

Provincia di Alessandria, Provincia di Asti, Città di Casale Monferrato, Comune di Vignale Monferrato, Comune di Altavilla, Unione Industriale della Provincia di Alessandria , Camera di Commercio di Alessandria, Camera di Commercio di Asti, BANCA C.R. Asti, Reale Mutua, Intesa SanPaolo e in collaborazione con Associazione Donne della Grappa.

COORDINATE:

*QUANDO:

Venerdì 7 settembre - Serata inaugurale a partire dalle ore 18.30 con spettacolo alle ore 21,30. Ingresso solo ad invito, gratuito con obbligo di prenotazione, fino ad esaurimento posti (Dedicato a giornalisti, istituzioni, operatori di settore).

Sabato 8 settembre - ore 21,30 (Ingresso gratuito, con obbligo di prenotazione, fino ad esaurimento posti )

Domenica 9 settembre - ore 16,30 (Ingresso gratuito, con obbligo di prenotazione, fino ad esaurimento posti )

*DOVE:

presso Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846

viale Unità d’Italia 2 – 15041 - Altavilla Monferrato (AL).