Questo sito contribuisce alla audience di

Olio è Salute

Venerdi 9 novembre ore 16,00 Castellina in Chianti Torre medievale di Castellina in Chianti - Sala del capitano

Convegno

Olio è Salute

Chianti Classico DOP: la tradizione fa ricerca

Chi opera nel campo dell’alimentazione e produce qualità, dovrebbe sempre avere la curiosità di scoprire i benefici che il proprio prodotto riesce a generare, per non esaurire la propria fatica a una semplice soddisfazione del palato, cercando di capire in che modo il proprio sforzo genera benessere ai propri consumatori.

E’ in quest’ottica che il Consorzio olio DOP Chianti Classico promuove il convegno “Olio è salute”, in programma a Castellina in Chianti, venerdì 9 novembre alle ore 16.00, presso la Sala del Capitano della Torre medievale di Castellina, organizzato nell’ambito della manifestazione Chianti d’autunno.

Il convegno vuole porsi come momento di riflessione e approfondimento sulle proprietà nutritive dell’olio DOP prodotto nella zona del Chianti Classico, quella formata dai comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti ed, in parte, dai comuni di Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

Ad aprire i lavori sarà il Prof. Giorgio Galanti, autorità del mondo accademico e scientifico nazionale, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport e dell’Agenzia di Medicina dello Sport Università degli Studi AOUC.

Proprio con il Prof. Galanti Olio DOP Chianti Classico ha avviato una collaborazione, finanziando uno studio di tipo epidemiologico finalizzato alla definizione di “alimentazione corretta” per la categoria degli atleti, che verrà illustrato nel corso del convegno.

Esperti del mondo scientifico e oleico, inoltre, accompagneranno il Prof. Galanti in un’analisi a 360 gradi su uno dei prodotti più antichi della civiltà, per scoprirne le origini, analizzare le caratteristiche e capire come e quanto l’olio fa parte della nostra vita di ogni giorno.

Passando dalla teoria alla pratica, il Consorzio olio DOP Chianti Classico organizzerà a margine del convegno un banco d’assaggio per i neonati DOP 2007, così come nei giorni di Chianti d’autunno sarà possibile visitare i frantoi DOP del Chianti Classico, impegnati nella frangitura delle olive, prenotando le visite all’ufficio turistico di Castellina in Chianti (0577 742391).

Programma

Saluti

Annamaria Betti – Sindaco di Castellina in Chianti

Relazione introduttiva

L’olio DOP chianti classico: qualità nutrizionali e salutistiche

Prof. Giorgio Galanti – Ordinario di Medicina Interna - Direttore Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport - Direttore Agenzia di Medicina dello Sport Università degli Studi AOUC

Tavola rotonda

L’olio DOP Chianti Classico e il suo consorzio

Dr. Carlo Salvadori - Presidente del Consorzio Olio Dop Chianti Classico

L’olio DOP Chianti classico in laboratorio: un aiuto dalla chimica

Dr.ssa Farida Furini - Laboratorio Consorzio Vino Chianti Classico

Perche l’olio DOP Chianti Classico…è salute?

Abitudini alimentari di atleti professionisti

Lior Many – Dietista - Scuola di specializzazione di medicina dello sport dell’ Università di Firenze

Le DOP nella grande distribuzione. A che punto siamo?

Alessandro Bacciotti – Direttore acquisti grocery CONAD del Tirreno

Argomenti

Link correlati