Questo sito contribuisce alla audience di

Grand Armagnac Janneau

Il Grand Armagnac Janneau, in concomitanza con le prossime festività di fine anno, lancia sul mercato italiano le sue nuove, prestigiose bottiglie: l’XO Royal e la gamma dei suoi rari Millesimati.

IL GRAND ARMAGNAC JANNEAU LANCIA

L’XO ROYAL E I MILLESIMATI

Il Grand Armagnac Janneau, in concomitanza con le prossime festività di fine anno, lancia sul mercato italiano le sue nuove, prestigiose bottiglie: l’XO Royal e la gamma dei suoi rari Millesimati.

L’ XO Royal, conosciuto anche come “12 Years Old”, è un blend di vari Armagnac maturati in botti di rovere presso le antiche cantine dalla Maison Janneau. I distillati che fanno parte dell’assemblaggio, attentamente controllati e assaggiati durante tutto il periodo di maturazione, sono scelti per l’ XO Royal proprio in virtù delle loro specifiche qualità. La bottiglia basquaise dell’XO Royal, design esclusivo della Janneau, è completata dall’astuccio metallico nei colori blu e oro.

I Millesimati Janneau costituiscono l’espressione più pura di ogni singola vendemmia. Il distillato di ogni annata di appartenenza viene lasciato a invecchiare singolarmente in botti di quercia del Limousin per almeno 12 anni, e spesso – per i Millesimati più vecchi – per oltre 50 anni. La Maison Janneau possiede una vera e propria collezione di Millesimati, rappresentativa delle migliori vendemmie del XX secolo.

Janneau è la più antica delle grandi Case di Armagnac. È stata infatti fondata da Pierre Etienne Janneau nel 1851, a Condom. Qui, da generazioni, i viticoltori della regione portano i loro vini alla Maison Janneau che garantisce una distillazione scrupolosa, seguita da un lungo invecchiamento delle acquaviti e infine dalla commercializzazione. Attualmente l’Armagnac Janneau è il marchio leader in tutto il mondo, ed è il numero uno anche in Italia; universalmente apprezzato – è infatti distribuito in sessanta Paesi – Janneau si è costruito una solida reputazione internazionale, e svolge un ruolo economicamente importantissimo per la regione dell’Armagnac.

La distillazione dell’Armagnac può utilizzare sia alambicchi a distillazione continua sia alambicchi a distillazione discontinua. La Maison Janneau utilizza acquaviti prodotte dai due metodi, ma predilige l’uso di alambicchi a distillazione discontinua, di cui dispone dal 1972. Quest’ultimo metodo, il primo a essere originariamente utilizzato nella zona, è indubbiamente il sistema più costoso e complesso.

L’XO Royal e i Millesimati, come tutti gli altri pregiati Armagnac dell’assortimento Janneau, sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz).

Argomenti

Link correlati