Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo delle Grappe

Dalla grande passione del mastro distillatore trevigiano un libro sulla grappa e un prodotto totalmente innovativo

Roberto Castagner, Mastro Distillatore famoso per i suoi “spiriti d’avanguardia”, ha in serbo due nuove ed eclatanti sorprese, che presenterà in anteprima durante la Fiera Vinitaly di Verona, dal 3 al 7 aprile 2008.

Roberto Castagner è tornato a scrivere, dedicando il suo nuovo libro “Il mondo delle Grappe” a tutti coloro che amano la grappa e che, magari, ci lavorano quotidianamente. Non si tratta infatti di un manuale tecnico per distillatori, ma di un testo pensato per chi si occupa del servizio e del cliente, con un occhio attento anche al consumatore più curioso, che desidera conoscere tutti gli aspetti più importanti della produzione, del mercato, della storia e del servizio del distillato italiano. Un libro del tutto nuovo rispetto al testo del 1994 scritto con il Prof. De Rosa, “Tecnologia delle grappe e dei distillati d’uva” perchè nel tempo è cambiato il consumatore, più esigente e preparato rispetto ad un tempo ed è cambiata la qualità della grappa e del servizio. Di agevole lettura, pieno di curiosità e suggerimenti pratici, il nuovo libro di Roberto Castagner illustra il vasto mondo della grappa e dell’acquavite d’uva, spiegando in modo semplice e chiaro ogni dettaglio e suggerendo validi consigli per degustare correttamente, traendo dal distillato il massimo del piacere, con il gusto e con la consapevolezza necessari per vivere bene. E’ un libro che sa affascinare il lettore per la capacità di raccontare una grande passione e una vita, quella di Castagner, tutta votata alla grappa, perchè, come dice lo stesso distillatore, “alla grande storia della grappa ho aggiunto la mia storia”.

Ma c’è ancora di più: Roberto Castagner ha voluto presentare proprio al Vinitaly 2008 un prodotto del tutto innovativo, che si colloca fuori dagli schemi della consuetudine e che risponde perfettamente alle nuove esigenze del mercato dei distillati, che chiede più gusto, ma meno alcool. Si chiama AQUA 21, è uno spirito ottenuto totalmente dall’uva con un contenuto alcolico di soli 21 gradi, anziché 40 e oltre, ma capace di riportare fedelmente non solo i profumi dell’uva, ma anche il gusto, fresco e dolce del frutto. “E’ l’esigenza di creare uno “spirito dell’uva” senza compromessi che ha reso possibile l’ideazione di un prodotto completamente nuovo” racconta Castagner “tenendo fede ai principi cardine della nostra produzione, ovvero qualità, innovazione e naturalità, ho cercato di catturare tutti gli aromi dell’uva ad una bassissima gradazione alcolica. Un procedimento che ha ovviamente richiesto una grande tecnologia ed un nuovo modo di pensare la distillazione.”

AQUA 21 è naturale e non contiene aromi aggiunti, nasce nei vigneti di prosecco, verdiso e altri vitigni autoctoni dell’azienda agricola di Fregona (TV). L’estrema cura e selezione delle uve utilizzate, unita alla sapienza di un distillatore che è anche enologo, si traduce in una grande piacevolezza al palato. Per la prima volta una bevanda spiritosa unisce, armonizza ed esalta le sensazioni fini e floreali del distillato d’uva, la delicatezza dolce e fruttata dell’uva matura, ed il gusto fresco e sapido di un grande vino. AQUA 21 è una vera e propria nuova frontiera del piacere: poco alcolica ma molto intrigante, è perfettamente in armonia con la ricerca del gusto e del benessere, pensata espressamente per chi ricerca un prodotto da gustare. La bassa gradazione consente di chiudere un pasto in tutta tranquillità, senza eccessi per chi si mette alla guida e senza troppe calorie (meno di 30). E le caratteristiche di armonia ed equilibrio proprie di AQUA 21 sono evidenti già nel packaging moderno, raffinato e “brillante”.

Roberto Castagner prosegue instancabile sulla via della cultura e della qualità e il 2008 rimarrà un anno fondamentale della sua vita, con un libro e un nuovo spirito dall’uva, che racchiudono tutto il meglio che la sua arte e la sua passione sanno offrire.

Argomenti

Link correlati