Questo sito contribuisce alla audience di

Mostra Assaggio dei vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi

Più di cento etichette da una trentina di aziende dei Colli Bolognesi, da degustare con calma a Bologna in un ‘teatro’ di grande effetto e suggestione come la medievale Corte Isolani e i portici di Piazza Santo Stefano, una delle più belle d’Italia.

La Mostra Assaggio dei vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi, in occasione della sua XVII edizione, approda infatti per la prima volta nel cuore storico della città, venerdì e sabato 26-27 settembre 2008 (venerdì dalle 18.00 e sabato dalle 16.00 fino alle 22.00, ingresso gratuito, 6 assaggi con calice per la degustazione e porta bicchiere a 10 euro, per ogni 3 assaggi in più 5 euro).

Per l’ormai famoso autoctono Pignoletto, bianco frizzante, fermo o spumante, e in generale per tutti i vini doc dei Colli Bolognesi (tra i principali ricordiamo Sauvignon, Chardonnay, Riesling, Barbera, Merlot, Cabernet Sauvignon) sarà un importante momento di confronto con gli operatori e gli appassionati ‘di casa’, ma l’evento si rivolge anche agli enoturisti, che potranno approfittare della Mostra Assaggio per visitare le bellezze architettoniche del centro di Bologna e le cantine protagoniste, disseminate sui vicini Colli ‘vista Due Torri’. Non a caso, uno dei rinnovati obiettivi del Consorzio Vini Colli Bolognesi (da alcuni mesi guidato dal neopresidente Francesco Cavazza Isolani) è proprio quello di attivare sinergie per una promozione a tutto tondo con le altre eccellenze agroalimentari e culturali di un territorio del quale il vino è tra le espressioni più autentiche.

Nei due giorni della Mostra si potranno quindi valutare più di 100 etichette di una trentina di aziende del Consorzio Vini Colli Bolognesi alla presenza dei produttori stessi, che racconteranno i loro gioielli nei vari banchi d’assaggio dislocati sotto i portici e nella corte.

Durante la manifestazione (in collaborazione con il Consorzio Corte Isolani) i negozi della Corte saranno aperti e i locali avranno una carta dei vini al bicchiere tutta dedicata ai Colli Bolognesi.

La Mostra Assaggio sarà poi arricchita da una serie di approfondimenti tematici, cioè degustazioni guidate e laboratori, organizzati dal Consorzio Vini Colli Bolognesi in collaborazione con i partner Slow Food e AIS Bologna nelle sale di Palazzo Isolani con entrata da via Santo Stefano 18 (il sabato 27 settembre alle 17 e alle 19).

La presentazione ufficiale del programma completo della Mostra Assaggio alle autorità e ai giornalisti avverrà durante il Sana (Salone Internazionale del Naturale, presso la Fiera di Bologna), venerdì 12 settembre 2008, alle ore 11.30, presso lo stand della Camera di Commercio di Bologna. In questa occasione verrà proposto in anteprima un nuovo e originale abbinamento (che sarà oggetto anche di una degustazione guidata durante la Mostra Assaggio) tra il Pignoletto e le ostriche dell’Adriatico.

A primavera 2009 la Mostra Assaggio vedrà inoltre una sorta di appendice nel territorio, questa volta in una prestigiosa località delle colline bolognesi, dove il focus sarà sui vini bianchi e in particolare sul Pignoletto 2008, ‘fresco’ di uscita.