Questo sito contribuisce alla audience di

Settimana Enologica Sagrantino Wine Festival

Dai mass ai personal media: dal 15 al 21 settembre, in occasione della XIX edizione della Settimana Enologica Sagrantino Wine Festival, il Comune di Montefalco promuove un seminario per potenziare il livello di promozione dell’offerta turistica delle Strade del Vino in Italia

 

 

“Promuovere l’incoming dei turisti sulle Strade del vino: dai mass media ai personal media”. Questo il titolo, ma anche il tema principale della Master Class che vedrà a confronto per 6 giorni, a Montefalco (Pg) dal 15 al 21 settembre prossimi, i principali attori del settore, operatori delle Strade del Vino in primis, sui principali temi della promozione dell’enoturismo in Italia. Promossa dal Comune di Montefalco, la Master Class si pone come obiettivo anche quello di mettere insieme per un confronto di esperienze i funzionari delle Strade del Vino dell’intero territorio nazionale al fine di valutare, in base alle diverse esperienze territoriali, i vari aspetti e le strategie fino ad oggi intraprese per la comunicazione e la promozione delle terre del vino.

 

Come cambia la domanda? Come comunicare l’offerta? Saranno queste le due principali questioni alle quali durante l’iniziativa si cercherà di dare una risposta creando nuove strategie. Al Master prenderanno parte come docenti esperti del settore della promozione, da un lato del mondo della comunicazione, dall’altro del marketing turistico e territoriale. Quali sono i nuovi mercati di riferimento, cosa e come valorizzare gli elementi caratterizzanti un territorio, ma anche come comunicare questi attraverso i canali tradizionali (mass media) e quelli di nuova generazione come il web con i blog e con le “libere tv” (you tube su tutte).

 

La Master Class, aperta a 12 addetti alle Strade del Vino di tutta Italia con età non superiore a 35 anni, ha visto già l’adesione di numerosi operatori delle Strade: dalla Sicilia, che sarà presente con la Strada del Vino Terre Sicane, all’Emilia Romagna con “Terra del Sangiovese”. L’iniziativa in particolare vuole rivolgersi infatti a quei soggetti professionali orientati alla promozione dell’incoming, attraverso un uso selettivo dei nuovi media rispetto ai diversi target di enoturisti. “

 

Non è un caso che la Master Class sul turismo del vino si inserisca proprio nell’ambito della XIX edizione della Settimana Enologica – Sagrantino Wine Festival, evento ormai diventato appuntamento importante non solo per la promozione di uno dei vini più importanti nel panorama internazionale, il Sagrantino appunto, ma anche per i temi ogni anno affrontati e legati sempre al mondo del vino e dell’offerta turistica dei territori a vocazione enogastronomica. Molti gli appuntamenti e le novità di questa nuova edizione che si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2008 e che vedrà come al solito protagonista la grande Docg dell’Umbria insieme a cultura e arte.

 

Per informazioni sulla Master Class e su come partecipare è possibile consultare il sito internet del Comune di Montefalco all’indirizzo www.montefalcodoc.it dove sarà possibile scaricare anche il bando e la domanda di partecipazione insieme al programma dei corsi.