Questo sito contribuisce alla audience di

Grapperie aperte...al femminile

“Alla scoperta della Grappa e dei prodotti tipici regionali” questo è l’evento che le Donne della Grappa propongono a Grapperie Aperte edizione 2008.

Per l’edizione 2008 di Grapperie Aperte non poteva mancare, anche quest’anno, la partecipazione delle Donne della Grappa. La manifestazione si svolgerà il 5 ottobre 2008 e l’Associazione vuole, come sempre, offrire all’’altra metà del cielo’ la possibilità di avvicinarsi al distillato di bandiera e l’occasione alle appassionate di partecipare a nuove ed interessanti degustazioni.

“Alla scoperta della Grappa e dei prodotti tipici regionali” questo è l’evento che le Donne della Grappa propongono a Grapperie Aperte edizione 2008.

Ogni Distilleria associata allestirà un banco di degustazione dedicato all’Associazione, e dopo aver scelto una tra le proprie Grappe che ben rappresenta il suo territorio di appartenenza - sia questa di singolo vitigno, blend, giovane, invecchiata, barricata o aromatica - le abbinerà un prodotto gastronomico tipico della zona di origine dell’Azienda stessa, dando vita ad una degustazione che parlerà di amore per il ‘terroir’, di scenari di grandi vigneti, di fresche vinacce e del lavoro dell’uomo. Una storia lunga un’Italia….che sa raccontare però le varie tipicità delle sue regioni!

L’appuntamento sarà per domenica 5 ottobre 2008 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Di seguito l’elenco delle Distillerie Sostenitrici che hanno già aderito all’evento e i prodotti che saranno in degustazione:

Piemonte

Distillerie Francoli

Grappa Cru di Moscato con la Gorgonzola di Capra della Valsesia

Mazzetti d’Altavilla

Intesa – Grappa elevata in Barrique – Blend vitigni di Brachetto, Dolcetto e Ruchè con i famosi Krumiri Rossi di Casale Monferrato

Distilleria Magnoberta

“Pura Grappa Monovitigno di Moscato” Distilleria Magnoberta in abbinamento a una selezione di Cioccolato Artigianale Giraudi.

Montù Beccaria

Grappa Buttafuoco di Barbera, Croatina e Uva Rara con dolci tipici a base di Grappa

Trentino

Bertagnolli Distilleria

Aromatica Grappa di Moscato, vincitrice della Medaglia d’Oro alle “Acqueviti d’Oro d’Italia 2008″ in abbinamento all Torta di Fregoloti con mandorle e noci del Monte Bondone.

Distilleria Marzadro

Grappa affinata Gewurztraminer una preziosa grappa affinata per 36 mesi in piccole botti di pregiato legno di rovere da abbinare ad uno sfizioso dolce con frutti del sottobosco

Toscana

Distilleria Bonollo

Grappa di Chianti Classico Consenso e la schiacciata con uva e noci (dolce tipico chiantigiano della vendemmia)