Questo sito contribuisce alla audience di

Premio BiolMiel, pronto il programma

L’evento è in programma nel palermitano, a Castelbuono, dal 4 al 7 dicembre

Corsi di degustazione, convegni, stand, proiezioni ed eventi gastronomici con prodotti biologici: questa la cornice del BiolMiel, il primo concorso internazionale tra i migliori mieli biologici, in programma in Sicilia, a Castelbuono (Palermo), dal 4 al 7 dicembre. La manifestazione ripropone il modello Premio Biol - l’evento internazionale che da tredici edizioni pone a confronto in Puglia i migliori oli extravergini bio del mondo - al settore del miele; tema, fra l’altro, di grande attualità poiché legato al lento scomparire delle api a causa innanzi tutto dell’uso di pesticidi in agricoltura.

Pronto, dunque, il programma: il 4 e 5 dicembre, dalle ore 11 alle 15, si riunirà la Giuria internazionale; il giorni 4, 5 e 6, si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 il Corso di introduzione alla degustazione di miele; sempre il 6, dalle 10 alle 13, spazio al convegno “Apicoltura biologica: problemi e prospettive”, seguito dalla premiazione dei vincitori del concorso BiolMiel; infine, il 6 e 7 dicembre, dalle ore 10 alle 19, il centro storico di Castelbuono ospiterà la mostra mercato di artigianato e prodotti biologici con degustazioni di miele bio.

Chiuse intanto le iscrizioni (la raccolta, la valutazione e la selezione dei mieli è a cura del CRA - Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura di Bologna): ben novanta i mieli in gara, provenienti anche dall’estero, in particolare da Croazia, Slovaenia, Moldavia, Egitto, Spagna, Albania e addirittura Hawaii. Dati oggettivamente di rilievo, per un concorso alla prima edizione. Tra tutti i partecipanti la giuria internazionale assegnerà riconoscimenti in varie categorie.

L’evento è organizzato da Premio Biol (che cura anche la segreteria organizzativa), CiBI e Icea - Istituto Certificazione Etica e Ambientale, in collaborazione con il CRA e vari enti: Comune di Castelbuono, Assessorato Agricoltura Regione Sicilia, Provincia di Palermo, Camera di Commercio di Palermo, Ente Parco Madonia.

Argomenti

Link correlati