Questo sito contribuisce alla audience di

Le migliori 99 Maison di Champagne

Una guida per apprezzare il vino piu' affascinante del mondo

Le migliori 99 Maison di Champagne
Edizione 2010
A cura di Luca Burei e Alfonso Isinelli
Collana “La terra e la passione”
Edizioni Estemporanee
Pagg. 252
Euro 14,90

Un team di sette persone con una lunga conoscenza di vini e soprattutto di Champagne hanno dato vita a questa nuova edizione: ben 132 le maison selezionate, 474 cuvée degustate, 254 novità e 196 indirizzi di locali dove bere Champagnein Italia.
Ogni Maison é presentata con una scheda anagrafica comprensiva anche del nome dell’importatore italiano, una parte molto dettagliata poi ne riporta la storia e lo stile per passare alle cuvée degustate. Per ogni cuvée , oltre al nome, é stato indicato l’uvaggio, la fascia di prezzo allo scaffale. Non ci sono punteggi, ma solo alcuni simboli per evidenziare il buon rapporto tra qualita’ e prezzo oppure quei prodotti che hanno particolarmente impressionato i degustatori e sono stati ritenuti di altissima qualita’.
Molto apprezzata la sezione dedicata al vino Champagne: la storia, il processo di vinificazione ed i buoni consigli per sceglierlo e degustarlo ed un sempre utile glossario dei termini enologici.
Curiosita’ di questa edizione l’intervista alla scritttrice Amélie Nothomb. Nel suo ultimo romanzo “Causa di forza maggiore” pubblicato da Voland lo champagna diventa non solo il soggetto, ma anche la condizione narrante: lo champagne aiuta i personaggi a superare molte difficolta’.

Link correlati