Cantine aperte 2010

Wine, sport and fashion: il programma innovativo della delegazione Piemonte del Movimento turismo del vino

Nella tradizionale giornata dedicata ad un prodotto importante per l’economia della regione, la delegazione del Piemonte del Movimento Turismo del vino strizza l’occhio alla moda ed allo sport.

Wine, sport and fashion è una banca dati multimediale nata per celebrare l’edizione 2010 di questa manifestazione ed è realizzato in collaborazione con il Master MEM in Enologia e Marketing e il Master VI.TE. in Marketing del Vino e del Territorio, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e con la societa’ Eguides di Alessandria.

Da subito è possibile scaricare dal sito www.movimentoturismovino.it/ (sezione dedicata al Piemonte) una cartina multimediale della regione suddivisa in quattro macroaree, l’enoturista potrà costruirsi il proprio itinerario utilizzando le informazioni relative al territorio: i suggerimenti per praticare sport come golf, equitazione, tiro con l’arco; gli itinerari naturalistici e sul percorso scelto saranno disponibili gli indirizzi delle cantine; le indicazioni su dove dormire, dove e cosa gustare, insomma tutto il necessario su come vivere il territorio. E per gli amanti dello shopping, gli indirizzi dei numerosi outlet. Un profilo esaustivo del Piemonte per fare in modo che l’attività di promozione e valorizzazione rappresentato da Cantine aperte possa fare scoprire ed apprezzare delle attività ripetibili durante tutto l’anno e fidelizzare gli enoturisti alle molteplici risorse territoriali. Prossimamente “Wine, sport and Fashion” diventerà un software integrato al sistema GPS in grado di scaricare gli itinerari che ci siamo disegnati dal web sul navigatore satellitare oppure sul nostro cellulare.
Nel weekend dedicato al vino, le cantine aderenti al Movimento organizzano un diversificato programma di eventi collaterali che vanno dalle passeggiate nei vigneti, a momenti musicali, intrattenimenti di vario genere dedicati a grandi e piccini, brevi incontri all’insegna del bere consapevole e soprattutto degustazioni dei prodotti enologici per vivere un’esperienza di emozioni. Inoltre è stata aggiornata la “carta dei vini” delle aziende piemontesi, una selezione di etichette che qualificano l’enologia piemontese.

L’elenco delle Cantine aderenti al Movimento Turismo del vino delegazione Piemonte con il relativo programma delle iniziative e’ consultabile sul sito internet del Movimento Turismo del Vino – sezione Regione Piemonte (www.movimentoturismovino.it) o puo’ essere richiesto alla segreteria tel.: 0143 682176 – Fax: 0143 682197

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!