Questo sito contribuisce alla audience di

Onav delegazione Torino inaugura una stagione di approfondimenti

Non solo degustare, degustare ed ancora degustare, ma continuare ad aggiornarsi


La delegazione di Torino e provincia dell’Onav ha organizzato per il mese di novembre tre serate di approfondimento su tematiche importanti, già oggetto di studio nel corso per Assaggiatori, ma che periodicamente meritano ulteriori analisi o semplicemente un ripasso.

Il calendario degli incontri é il seguente:

8 novembre ore 21 – Analisi sensoriale con il prof. G. ZeppaI nostri sensi sono degli strumenti molto raffinati, ma spesso non li sappiamo più utilizzare nel modo corretto. Scopo della serata è quello di conoscere i propri sensi dal punto di vista strutturale e funzionale nonché esaminare i nostri rapporti con il cibo e gli effetti che l’ambiente, la cultura e gli altri fattori esterni possono esercitare sui nostri sensi e sulle nostre valutazioni sensoriali.

15 novembre ore 21 – La vinificazione con il prof. Luca RolleLa conoscenza della materia prima è di fondamentale importanza per una corretta pianificazione e gestione del processo di vinificazione. Scopo della serata è quello di conoscere i principali parametri qualitativi dell’uva e come questi indici vengono usati per sviluppare nuove tecniche di vinificazione atti ad esaltare il potenziale enologico varietale.

22 novembre ore 21 – La nuova OCM vino con il dott. Claudio SalarisScopo della serata quello di illustrare i principali cambiamenti introdotti con la nuova OCM vino al mondo enologico ed in particolare al mondo dei vini a denominazione di origine ed alla relativa etichettatura delle bottiglie.

I prof. Zeppa e Rolle sono docenti del Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali - Di.Va.P.R.A; mentre il dott. Salaris é il responsabile tecnico-legislativo di Valori Italia.

Gli incontri si terranno presso l’Università di Torino – Facoltà di Agraria – Grugliasco, via Leonardo da Vinci 44 dalle ore 21 alle ore 23. Il costo per ogni lezione é di Euro 15 per i soci ed Euro 20 per i non soci.