Questo sito contribuisce alla audience di

Premio Piemonte Mese Sezione Enogastronomia

Al vincitore del Premio Piemonte Mese Sezione Enogastronomia il premio “Gianni Betta 2010”


Uno degli obiettivi che l’Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, persegue da anni è quello di trasmettere la cultura del consumo consapevole, moderato ed attento del vino soprattutto tra i giovani. Per avvicinare i giovani l’Onav il 23 ottobre 2010 ha modificato il proprio statuto inserendo la categoria “Socio junior” riservata a tutti coloro di età compresa tra i 18 e i 25 anni interessati ad iniziare il percorso di assaggiatore. Agevolazioni particolari agli studenti che vengono qualificati “soci Junior Student” .
In questa nuova ottica Onav sezione Torino e provincia ha deciso di sostenere la IV edizione del premio PIemonte Mese 2010 organizzato dall’Associazione Culturale Piemonte Mese offrendo al vincitore della sezione Enogastronomia l’opportunità di partecipare gratuitamente al corso per assaggiatore. Per usufruire del premio, il vincitore deve avere compiuto 18 anni di età alla data di inizio del corso 2011, cioè il 7 febbraio 2011. Il premio messo a disposizione dalla sezione Torino e provincia dell’Onav è intitolato a Gianni Betta, delegato Onav Torino e provincia, scomparso nel 2006, che per anni si è speso nel valorizzare il vino di qualità non solo come produttore stimato, ma come eccellente formatore.

Con piacere abbiamo accettato di essere tra gli sponsor del Premio dichiara Guido Raynero, delegato della sezione Torino e provincia. Divulgare le tradizioni enologiche del nostro territorio è uno dei nostri obiettivi. I giovani necessitano di riferimenti certi, collaborare con coloro che scrivono di enogastronomia è un buon inizio per costruire un passaparola corretto. E abbiamo anche deciso di intitolare il premio a Gianni Betta, che è stato l’anima della nostra delegazione, colui che ha insegnato a tanta gente e a molti di noi come riconoscere il vino di qualità, insegnando le varie sfumature che lo fanno apprezzare e valorizzare.

Il Premio Piemonte Mese I giovani scrivono il Piemonte ha come obiettivo quello di favorire l’affermazione di tutti coloro che stanno completando la propria formazione professionale e sono particolarmente interessati alla cultura, all’ambiente, all’enogastronomia ed all’economia. Un settore trainante dell’economia della nostra regione è sicuramente l’enogastronomia ed il vino, oltre ed essere una voce di primo piano, fa parte della nostra tradizione, del piacere della convivialità ed è un complemento della dieta mediterranea. Rafforzare questi valori ed ecco perchè l’Onav intende essere presente in tutte quelle occasioni in cui si parla ai giovani.

La cerimonia di consegna del Premio Piemonte Mese avverrà Giovedi 13 Gennaio 2011 alle ore 17,30 presso la sala Viglione di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, via Alfieri 15, Torino.

In occasione del cocktail predisposto dopo la premiazione i “mescitori” dell’Onav serviranno i vini offerti dalla delegazione del Piemonte dell’Associazione nazionale Le Donne del vino.