Questo sito contribuisce alla audience di

Dual Clutch: cambio doppia frizione e sette rapporti per il Cavallino

Dual Clutch, il doppia frizione sulle vetture del cavallino. La vettura che per prima lo porta al debutto è la Ferrari California. Un tipo di cambio che già altre case ormai utilizzano da tempo, ma in[...]

Dual Clutch

Dual Clutch, il doppia frizione sulle vetture del cavallino. La vettura che per prima lo porta al debutto è la Ferrari California. Un tipo di cambio che già altre case ormai utilizzano da tempo, ma in Ferrari il doppia frizione a 7 rapporti ha avuto una lunga gestazione iniziata nel 2003 perchè si è voluti giungere ad una tale perfezione in grado di garantire affidabilità, prestazioni e comfort eccellenti.

Il nuovo cambio di Maranello è stato concepito con lungimiranza, infatti sarà possibile utilizzare la stessa unità anche per vetture con motorizzazione a dodici cilindri e quindi potrà supportare regimi di coppia ben più alti, rispetto al già potentissimo 4.3 litri. Provandolo sulla California è uno degli aspetti che più stravolgono il concetto di automobile sportiva.

E’ un cambio che permette cambiate veloci come il robotizzato quando si cambia in modalità manuale, confortevole e senza strappi quando lo si utilizza in automatico, ed è anche molto “intelligente”, anche se in modalità manuale ti scala tutte le marce non appena ti fermi. Le palette dietro il piantone dello sterzo sono perfettamente utilizzabili, la loro dimensione è quella ideale. Con quella di destra si sale di marcia, con quella di sinistra si scala.

La retro si innesta tramite un pulsante posto sul tunnel centrale vicino al tasto per la partenza lanciata, e per innestarla basta premere il pedale del freno e pigiarlo. La particolarità tecnica di questo cambio straordinario è di avere il doppio raffreddamento ad olio per gli ingranaggi e per la frizione.
Dual Clutch

Dual Clutch

Le categorie della guida