Questo sito contribuisce alla audience di

Iniziano i collaudi dell’erede della 612 Scaglietti

Mentre a Dubai si inaugura lo show room Ferrari più grande al mondo, sulle strade di Maranello e dintorni i collaudatori sono al lavoro con il muletto della vettura che sostituirà la 612 Scaglietti.[...]


Mentre a Dubai si inaugura lo show room Ferrari più grande al mondo, sulle strade di Maranello e dintorni i collaudatori sono al lavoro con il muletto della vettura che sostituirà la 612 Scaglietti. L’ammiraglia della casa modenese si vedrà nella sua veste definitiva a fine 2011, o molto più probabilmente al salone dell’Auto di Ginevra del 2012. Nelle foto-spia si notano pochi ma significativi cambiamenti che riprendono alcune caratteristiche lanciate dalla California.

Il cofano motore ha infatti il rigonfiamento nella zona centrale, mentre nel posteriore la similitudine con la sorella minore riguarda gli scarichi, ora sovrapposti e non più in linea. Se esteticamente riscontriamo queste somiglianze con la Cabrio/Coupè dello scorso anno, dal punto di vista tecnico invece il motore sull’ammiraglia non potrà che essere il V12 che da sempre trova alloggio nelle GT di Maranello. L’innovazione tecnologica è sempre strategica nella progettazione di una nuova Ferrari, così dopo aver fatto debuttare l’iniezione diretta sul V8 della California prima e della 458 Italia dopo, ora toccherà al “monumentale” 12 cilindri adottare questa nuova alimentazione. Con tale tecnologia si miglioreranno decisamente i consumi e diminuiranno le emissioni di CO2.

Seguendo il ragionamento logico per cui le applicazioni studiate per un nuovo modello si trasferiranno poi sull’intera gamma -ricordo le parole dell’Ing. Jean Jacques His che all’international media test drive della California mi diceva che il cambio Dual Clutch (doppia frizione) è stato progettato per essere utilizzato in abbinamento a propulsori più potenti e soprattutto con tanta coppia in più- Alla luce di ciò vedremo sicuramente il nuovo cambio anche sulla erede della Scaglietti.

New f612 ScagliettiNew f612 ScagliettiNew f612 ScagliettiNew f612 ScagliettiNew f612 Scaglietti

Le categorie della guida