Questo sito contribuisce alla audience di

Ferrari California con cambio manuale

La Ferrari California è la prima sportiva di Maranello con il cambio doppia frizione, il tetto retrattile in metallo e il primo V8 ad iniezione diretta di benzina. Ad un anno e mezzo dalla presentazione[...]


La Ferrari California è la prima sportiva di Maranello con il cambio doppia frizione, il tetto retrattile in metallo e il primo V8 ad iniezione diretta di benzina. Ad un anno e mezzo dalla presentazione al media Test drive di Mazara del Vallo (Trapani), raddoppia con la versione dotata di cambio manuale. In realtà da alcuni mesi è stata lanciata la versione Start & Stop, che guarda ai consumi e all’ambiente. Ora, per la prima volta nella storia dell’automobile accade che una vettura viene presentata con il cambio manuale, come versione alternativa a quella offerta di serie.

Con il nuovo cambio disposto in blocco con il differenziale autobloccante c’è una ripartizione dei pesi ottimale. Questa vettura nasce per chi ancora vuole assaporare la guida d’una volta. Dai dati dichiarati dalla casa, la velocità massima è l’unica che rimane invariata rispetto alla “doppia frizione”, anche se l’accelerazione e i consumi non sono così efficienti rispetto alla DTC, potere dell’elettronica! Nonostante questi piccoli dettagli rispetto alle prestazioni assolute della vettura, la California con il nuovo cambio rimane più affascinante che mai.

Le categorie della guida