I sintomi del "calore"

Ecco il comportamento tipico che può farci capire se il gatto ha raggiunto la maturità sessuale.

Analizziamo i sintomi tipici che possono farci capire se il nostro gatto sta attraversando il cosiddetto periodo degli amori, e considerate che i gatti casalinghi sessualmente maturano prima di quelli che vivono all’esterno!

Il maschio presenta i primi segni del calore tra i 7 e il 12 mesi.
E’ sempre potenzialmente pronto all’accoppiamento, ma l’eccitazione è data dai feromoni emessi dalle femmine nel raggio di un paio di kilometri solo in alcuni periodi dell’anno. Il gatto miagola più o meno insistentemente a seconda della razza e urina un pò ovunque: purtroppo, l’odore dell’urina è davvero penetrante e solo la sterilizzazione può risolvere il problema.

La femmina emette un miagolio molto insistente soprattutto (sigh!) durante la notte.

E’ molto più propensa alle coccole e si accuccia spesso in posizione di accoppiamento, con la coda di lato.

La gatta matura sessualmente tra i 6 e i 10 mesi e il periodo del calore dura circa 4 giorni, interrompendosi se la gatta è riuscita ad accoppiarsi, ripetendosi successivamente dalle tre alle sei volte dopo un settimana se invece questo non è avvenuto.

I periodi del calore sono due durante l’anno perciò, se non siete sicuri che tutti i cuccioli che potrebbe avere la gatta possano essere adottati da persone che li tratteranno con il dovuto rispetto, dovrete sterilizzarla: inutile che vi dica io, amanti dei gatti, che le soluzioni come l’abbandono o la soppressione dei micetti sono tanto crudeli da non meritare nemmeno la presa in considerazione e inoltre causerebbero il dolore di mamma gatta!

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Chiara

    31 Oct 2009 - 09:39 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ma la sterilizzazione non comporta danni psicologici al gatto? E se convive con altri gatti non sterilizzati, quale sarà il suo comportamento?

  • tikka

    20 Dec 2009 - 17:16 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ciao, la mia gattina (di circa 10 mesi) è diventata molto strana in questo periodo, penso proprio che sia in calore… ma è possibile che sia in calore in questo periodo, cioè a Dicembre? Qualsiasi sito dice che il periodo fertile delle gatte è a febbraio-marzo, o perlomeno in primavera…

  • adryiana

    27 Dec 2009 - 10:21 - #3
    0 punti
    Up Down

    ciao, la mia gattina ormai ha 2 anni ed il dottore ha detto che ha una ciste alle oveie…Prima di sterilizzarla vorrei farla accoppiare almeno una volta…tanto per i micettini non ho problemi!!
    o portato la mia gatta da 2 gatti differenti ma lei niente! Come devo fare??
    Aiuto!!!!!!!!!! ora ho trovato un altro gatto ma qual’è il momento giusto?

  • farida

    23 Apr 2010 - 21:04 - #4
    0 punti
    Up Down

    la gatta femmina quando è in calore,emette schizzi di urina non puzzolenti come quello dei maschi?può succedere?in questi casi come si fa a evitare questi schizzi?

  • Giuditta Danzi

    02 May 2010 - 19:57 - #5
    0 punti
    Up Down

    Ciao! Sono la nuova guida di Mondogatto!
    Non ho scritto io l’articolo sulla sterilizzazione ma rispondo per ordine alle vostre domande!
    La sterilizzazione non comporta alcun danno psicologico al gatto e non incide nei rapporti con gli altri gatti con cui vive. Appena tornato a casa dopo l’intervento, però, sarebbe meglio lasciarlo/a un po’ solo.
    Una gatta che vive in appartamento può andare in calore in qualsiasi periodo dell’anno perchè stando in casa la temperatura è sempre abbastanza calda, quindi sente meno il succedersi delle stagioni. In natura le gatte devono fare in modo di far nascere i piccoli in un periodo caldo perchè altrimenti potrebbero non sopravvivere.
    Può accadere che la gatta urini fuori dalla lettiera durante il calore, in quanto è uno dei modi per attirare il maschio. Il rimedio migliore è la sterilizzazione.
    Grazie per l’interesse!

  • Giuditta Danzi

    02 May 2010 - 20:01 - #6
    0 punti
    Up Down

    Per Adryiana: le gatte hanno i propri gusti, senza contare che se portata in un ambiente nuovo lo stress potrebbe inibire l’accoppiamento. Il momento migliore per presentarle un fidanzato è durante il calore: le femmine sono disponibili all’accoppiamento solo in questo periodo a differenza dei maschi.

  • stregamicia

    10 Jul 2010 - 01:19 - #7
    0 punti
    Up Down

    quanto può costare la sterilizzazione???? lascia cicatrici??? come funziona??

  • Fumyyy

    19 Aug 2010 - 21:58 - #8
    0 punti
    Up Down

    Ciao,ho un gatto di 4 anni è bellissimo ma certe volte non so perchè mi aggredisce le gambe!!!E mi graffia sempre !!Come devo fare!!!!!

  • norah

    01 Dec 2010 - 15:46 - #9
    0 punti
    Up Down

    oh,la mia gatta e’ in calore e ci prova con il mio gatto persiano,lui lo fa’ ma non succede niente!!!

  • Alcesti

    18 Dec 2010 - 19:44 - #10
    0 punti
    Up Down

    Salve a tutti, io ho un gattino di 4 mesi che da una decina di giorni ha cominciato a strofinarsi al pile che tengo sul divano, facendo le fusa e mordendone un lembo mentre inarca la schiena e ha un’erezione…non è un po’ prematuro come comportamento? dovrei parlarne al veterinario? Mi aveva consigliato di sterilizzarlo verso i 7-8 mesi. Consigli sul da farsi? Grazie…

  • roxy

    22 Dec 2010 - 13:08 - #11
    0 punti
    Up Down

    ciao, ho un gattino che dovrebbe avere all’incirca 7 mesi e non sò se sia il caso di castrarlo. Una veterinaria mi ha detto di aspettare perchè a lei è capitato di avere per 4 anni un gattino che non schizzava. La mia preoccupazione è che schizzi a metà gennaio quando dovrò lasciarlo per una settimana a mia cugina.
    Volevo sapere quando generalmente spruzzano? ho letto a primavera, quindi per gennaio sono tranquilla? cosa mi consigliate di fare? non vorrei casti gatti castrarlo inutilmente visto che i gatti castrati aumentano di peso e hanno problemi alle vie urinarie. Lui già così è un mangione, mangia qualsiasi cosa e miagola sempre, cosa vuol dire, gli altri gatti che conosco non miagolano per niente, invece lui è una lagna, soprattutto quando c’è cibo in circolazione, ma lo fa anche quando gioca

  • ro

    30 Dec 2010 - 20:49 - #12
    0 punti
    Up Down

    penso che il mio gatto sia entrato in calore visti i fattori della pipì un po ovunque. lui ha il pelo liscio ma sta sera quando sono rietrata a casa ce l’aveva tutto riccio,come se avesse sudato.trema e gli occhi ce li ha quasi chiusi.potrà aver preso freddo..
    e poi non è più attivo come prima,anzi sta tutto il giorno a dormire ed è un po triste.e poi,il suo alito ha un odore cattivo…

  • fumandito

    04 Jan 2011 - 23:43 - #13
    0 punti
    Up Down

    la mia gatta è insoportabile, avete qualche gatto da prestarmi???? Così dò fine alla sua sofferenza…

  • Fabiana25

    16 Jan 2011 - 17:50 - #14
    0 punti
    Up Down

    Si te lo presto io perchè è sclerato e vuole accoppiarsi, miagola di continuo e si sta portando il cervello!!!!!!!Di dove sei?

  • eli 2000

    13 Feb 2011 - 18:15 - #15
    0 punti
    Up Down

    la mia gattina è in calore poverina

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!

Ultimi interventi

Vedi tutti