Questo sito contribuisce alla audience di

''Chiuso per ferie'' di Roberta Zoli

Da costa a costa: Cervia - Castiglioncello in sella ad una moto

“Il libro verrà presentato Domenica 12 maggio 2002 in occasione della Mototagliatella, tradizionale motoincontro che si terrà a Predappio (FC)

“CHIUSO PER FERIE”

Da costa a costa - Cervia Castiglioncello

IN SELLA AD UNA MOTO

Il nuovo, divertente vademecum per mototuristi e motociclisti d’ogni genere

Il libro è una singolare guida per mototuristi, articolata in due sezioni.

Nella prima parte sono descritte, in tono autoironico e divertito: manie, caratteristiche, filosofie e abitudini che contraddistinguono il mototurista.

La seconda parte è un itinerario “costa a costa” italiano, a metà tra diario di viaggio e guida turistica.

Raccontando disavventure e sensazioni di questo viaggio in moto, dal punto di vista dell’unica motociclista donna tra un folto gruppo d’uomini, il percorso si snoda attraverso notizie storiche, culturali, gastronomiche e curiosità dei luoghi presi in considerazione dall’itinerario.

Non mancano road - book ed indicazioni stradali.”

“CHIUSO PER FERIE”

Incipit

“E’ un tardo pomeriggio di fine estate e sto guidando sull’A1 direzione Bologna. Freddo, acqua battente e vento. Dallo specchietto retrovisore vedo avvicinarsi, nella corsia di sorpasso, una veloce nuvola di vapore. All’interno una moto.

Lui è aggrappato al manubrio della sua quattro cilindri come se dovesse domare un toro scatenato, ritmicamente passa la mano sulla visiera inondata per riuscire a vedere la strada. Lei è aggrappata a lui come ad una scialuppa di salvataggio del Titanic. Sotto al Jet gli occhi sono chiusi per proteggersi dalle gocce che sbattono addosso come sassi, le labbra bluastre per il freddo e le spalle alzate a riparare il collo nel quale l’acqua comincia a grondare dal casco.

Io sono seduta comoda e asciutta al volante ascoltando un brano della mia musica preferita e mi rallegro con me stessa per aver scelto questo mezzo di trasporto anziché la mia nuda. Prontamente però mi ricredo. Davanti a me auto bloccate a perdita d’occhio… E mancano più di 20 Km. al casello!”
Per approfondire l’argomento, visitate il sito dedicato al libro…basta cliccare il link sotto. Ciao da Luigi